Matera, istituita commissione pari opportunità

punti apici 12/02/2016
ore 15:06
punti
AGR

AGR “Un organismo mai istituito al Comune di Matera, che da oggi, rappresenterà il segnale significativo di un cambio di passo importante nel settore delle politiche femminili”. Così l’assessore alle Politiche sociali Marilena Antonicelli commenta la decisione dell’amministrazione comunale di istituire la Commissione per le pari opportunità, così come previsto dalla Costituzione Italiana.
Si tratta, in sintesi, di un organo permanente che opera attraverso azioni positive per “Rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare le differenze di genere e per riequilibrare la rappresentanza di genere, in tutti i luoghi.
“Alla Commissione, il cui regolamento verrà convalidato in consiglio comunale, spetta anche il compito – prosegue l’assessore Antonicelli - di curare i rapporti con enti e organismi con cui individuare forme di collaborazione, di scambio, e coordinamento di iniziativa e programmi comuni.
Le candidature possono essere proposte dalle Associazioni presenti nel territorio, da organizzazioni sindacali e imprenditoriali, da organizzazioni politiche rappresentate in consiglio comunale e dalle istituzioni pubbliche del territorio aventi per finalità e/o compiti istituzionali la rimozione di ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e la promozione delle pari opportunità, dalle istituzioni culturali, della scuole e dell’Università.
La proposta – conclude l’assessore – va presentata all’Assessorato Politiche sociali e pari opportunità tramite domanda scritta e corredata da un curriculum dal quale risultino le specifiche competenze ed esperienze in materia problematiche femminili.
Il nostro obiettivo è quello di dotare Matera di uno strumento di partecipazione che metta in moto il circolo virtuoso fra pubblica amministrazione e cittadine”.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio