Domani a Potenza inaugurazione di “IncontrArte 2016”

punti apici 04/02/2016
ore 17:45
punti
AGR

AGRDomani, 5 febbraio, alle ore 17.00 sarà inaugurata la quarta edizione del concorso internazionale di arti visive “IncontrArte”, promossa dall’associazione “In Arte Exhibit”, con il patrocinio del Comune di Potenza e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno. L’appuntamento artistico si svolgerà nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea situato nel pieno centro storico di Potenza. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con ingresso libero.
Alla manifestazione di inaugurazione interverranno: Dario De Luca, sindaco della città di Potenza, Roberto Falotico, assessore alla cultura della città di Potenza, Michele Albanese, direttore generale della banca Monte Pruno, Angelo Telesca, presidente dell’associazione In Arte Exhibit e direttore editoriale di “In Arte Multiversi” ed Elda Libutti, operatore culturale.
Il concorso “IncontrArte” si propone di promuovere l’arte contemporanea attraverso una contaminazione tra forme artistiche differenti, facendo dell’eclettismo il motivo cardine dell’esposizione. Le opere dei 25 artisti selezionati rappresentano questa varietà formale ed espressiva: pitture, sculture, fotografie convivono nello spazio espositivo creando una singolare armonia, generata dall’incontro e dall’intreccio di linguaggi diversi.
“IncontrArte” apre un nuovo ciclo di eventi culturali attraverso i quali l’Associazione In Arte Exhibit vuole realizzare importanti obiettivi: promuovere la cultura e l’arte, sensibilizzare e stimolare la popolazione a riconoscere e a tutelare il patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale del territorio lucano, elevare la qualità dell’offerta dei servizi culturali, realizzare maggiori opportunità di valorizzazione per la città di Potenza, soprattutto in vista di un momento come quello che tutta la regione Basilicata si prepara ad affrontare, con Matera capitale europea della cultura 2019.
L’Associazione In Arte Exhibit inoltre si occupa da 12 anni della pubblicazione della rivista “In Arte Multiversi”, periodico specialistico a diffusione nazionale, che spazia tra vari temi, quali pittura, scultura, archeologia, architettura, cinema, musica, letteratura, fotografia, teatro, fumetto, turismo culturale, arte contemporanea, segnalazione e recensione delle più importanti mostre a carattere nazionale e internazionale. In Arte è l’unica rivista che promuove il patrimonio artistico, culturale ed etno-antropologico della regione Basilicata.
Artisti in mostra:
Marianna Andolfi, Fedele Barletta, Dina Dinart Battiante, Carlo Battista, Antonio Caramia, Tina Catino, Armando Cistaro, Giovanni De Canio, Pompea Di Stefano, Giuseppe Festino, Mimino Figliuolo, Daniela Grifoni, Veronica Lofrano, Livio Lopedote, Sante Muro, Rachid Ouala, Antonio Pizzileo, Achille Quadrini, Dario Rezzuti, Angelo Rubino, Antonello Sanna, Emilio Sorvillo, Marianna Venezia, Anna Maria Verrastro, Francesco Viola.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio