PIATTAFORMA TECNOLOGICA PLANT PHENOMICS DI ALSIA A TGR LEONARDO

punti apici 24/11/2015
ore 16:39
punti
AGR

AGRLa piattaforma di plant phenomics del Centro Ricerche Metapontum Agrobios di ALSIA è stata oggi oggetto di attenzione della nota testata giornalistica TGR Leonardo, dedicata alla ricerca scientifica e tecnologica.
La piattaforma è stata citata come tecnologia di punta all’interno di un servizio che ha parlato delle ricerche avanzate sul miglioramento genetico del frumento duro per migliorare le resa, nell’ambito di un’iniziativa della FAO.
Unica in Italia e tra le poche al mondo, - spiega una nota dell'Alsia -  la piattaforma è una eccellenza riconosciuta nel panorama internazionale. E’ basata su un sistema totalmente robotizzato per l’analisi ad elevata efficienza del fenotipo di piante allevate in vaso, mediante rilevamento non distruttivo di immagini rilevate in 3D a varie lunghezze d’onda. L’analisi delle immagini consente di avere informazioni dettagliate e dinamiche su indici morfologici e fisiologici delle piante, senza che sia necessario prelevare alcun campione.
La tecnologia trova ampie applicazioni in vari ambiti che spaziano dalla ricerca biologica sulle piante, al miglioramento genetico, ai servizi alle imprese agrochimiche.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio