Fials Potenza: iniziativa formativa su ruolo Cug

punti apici 13/11/2015
ore 16:46
punti
AGR

AGRNegli ultimi dieci anni le norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi -dichiara il Segretario Provinciale Giuseppe Costanzo - di lavoro e ancor prima in materia di pari opportunità per donne e uomini, si sono molto arricchite e sviluppate: dal decreto legislativo 81/2008 al collegato lavoro del 2010 che modifica il testo unico del pubblico impiego. Si aprono nuove opportunità per il benessere di donne e uomini sul lavoro. Ma quanti conoscono gli strumenti a disposizione nella pubblica amministrazione per prevenire situazioni di discriminazione e disagio o per intervenire nel caso in cui si verifichino tali situazioni?
Tra questi un ruolo importante può essere svolto dai CUG (Comitati Unici di Garanzia), organismi paritetici istituiti a partire dal 2011, che operano in relazione con altri attori per le materie di competenza.
L’ evento di formazione organizzato da Fials di Potenza per sabato 14 novembre è tenuto dalla Prof.ssa Dalfiume , presso l'Audiotorium dell'A. O Regionale San Carlo di Potenza, affronta gli oggetti di lavoro dei CUG ( pari opportunità, benessere organizzativo, discriminazione, mobbing), insieme agli aspetti operativi e di metodo di lavoro. Insieme ai partecipanti si discuterà dello stato dell’arte dei CUG, delle esperienze in corso, di che cosa è stato fatto e come, ma anche di che cosa non è stato fatto e perché.
Comprendere quali sono gli ostacoli sul cammino dei CUG a partire dalle competenze e dalle motivazioni dei componenti così come dalle condizioni organizzative, condividere l’analisi e le possibili soluzioni, sono altrettanti passi nella direzione di creare migliori condizioni per il lavoro di tutti.
Uno spazio sarà infine dedicato- ha concluso il segretario provinciale, Costanzo- a condividere il progetto “rete nazionale Fials dei CUG” e rilevare aspettative ed esigenze dei partecipanti.
Il seminario è rivolto agli operatori del comparto, ai componenti dei Cug, agli amministratori, ai dirigenti, e ai delegati e rappresentanti sindacali.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio