Nuovo patto per la regione, Pensiamo Basilicata incontra Pittella

punti apici 13/11/2015
ore 11:46
punti
AGR

AGRLa Basilicata si colloca oggi in una fase di crescita in cui è indispensabile raccogliere tutte le energie – della società civile, delle imprese e delle istituzioni – per rilanciarla definitivamente in una prospettiva di sviluppo. Lunedì 16 novembre, alle ore 16:30, al Park hotel di Potenza, il manifesto delle associazioni imprenditoriali Pensiamo Basilicata incontrerà il presidente della regione Marcello Pittella in un'iniziativa pubblica voluta per avviare un confronto sulla programmazione di breve e di lungo periodo e per stringere “un nuovo patto per la Basilicata”.
Un patto che, quando siamo a circa metà mandato della consiliatura regionale, ridefinisca – si legge in una nota - un luogo di dialogo tra parti sociali, imprenditoriali e istituzioni in cui individuare le direttrici per cogliere le opportunità fornite dai nuovi strumenti. La programmazione comunitaria 2014/2020, il masterplan per il Sud, lo stesso manifesto lanciato dal presidente Pittella in consiglio regionale sono infatti materiali che necessitano di un rapido approfondimento per definire, in maniera congiunta, le priorità su cui orientare la qualità della spesa. Incrociando questi strumenti con le opportunità rappresentate dall'automotive, dalle risorse energetiche e da Matera capitale europea della cultura 2019, sarà possibile collocare la Basilicata in una posizione di centralità rispetto all'intero Mezzogiorno.
I segnali di ripresa che gli indicatori attribuiscono in questo momento alla Basilicata non devono tuttavia far sottovalutare le condizioni di forte criticità che il territorio presenta, in particolare il disagio delle famiglie e dei ceti sociali più deboli e le difficoltà che da tempo vivono le imprese. Soltanto sincronizzando queste due esigenze, ovvero rispondendo ai bisogni di cittadini e imprese, sarà possibile offrire una occasione di rilancio all'intera comunità.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio