A Matera da domani due mostre sull'Unione europea

punti apici 04/11/2015
ore 16:47
punti
AGR

AGRIn occasione della presentazione del PO Fesr 2014-2020 saranno inaugurate domani, a Matera, due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee: L'Italia in Europa, l'Europa in Italia» (Mostra fotografica); La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi» (Mostra documentale).
In particolare, domani le mostre saranno allestite all’Auditorium di Piazza del Sedile e nel Palazzo Viceconte. Dal 6 novembre le esposizioni si sposteranno nell’ex Ospedale San Rocco dove resteranno aperte dal 6 al 20 novembre, domenica inclusa, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito. Per scuole e gruppi, occorre prenotare le visite attraverso il Centro Europe Direct Sviluppo Basilicata 0971 506651 – info.edic@sviluppobasilicata.it

L’esposizione di Matera è organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Sviluppo Basilicata, Europe Direct Matera e il MIBACT - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata

Le mostre sono rivolte ai cittadini, e in particolare ai giovani. La prima fa conoscere le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al trattato di Maastricht. Vengono esposte da quattro anni su tutto il territorio italiano nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione europea, e sono visitate dalle classi delle scuole medie inferiori e superiori.

La mostra ‘L’Italia in Europa – l’Europa in Italia’ ritrae in 250 scatti i momenti più significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori - tra i quali l’Italia - per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. I pannelli sono accompagnati da frasi di grandi pensatori “europei” e inquadrano gli eventi della Comunità (poi Unione) europea nel quadro storico generale, con riferimento anche ai fatti più strettamente legati alla storia italiana. La mostra «La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi» propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Anche qui foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.
bas04

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio