Fdi-An Avigliano: Comune perde altri 225.575 euro per viabilità

punti apici 28/10/2015
ore 15:14
punti
AGR

AGR"Finanziamenti regionali per la viabilità, l’amministrazione Summa perde altri 222.575 euro.
Parliamo - di legge in una nota del responsabile di Fdi-An di Avigliano, Vincenzo Claps -  di un altro finanziamento perso dal Comune di Avigliano sulla viabilità comunale. Purtroppo è proprio così, da qualche tempo il Comune di Avigliano sembra non riuscire più ad intercettare un finanziamento regionale. Fioccano le bocciature delle istanze presentate alla Regione Basilicata.
Si tratta della Manifestazione di interesse per interventi infrastrutturali nei centri urbani minori, approvato con la D.G.R. n. 620 del 14/05/2015, cui Avigliano ha partecipato.
Dalla graduatoria degli interventi candidati (Det. Dip. Programmazione e Finanze n. 874 del 30/07/2015) si evince come gli interventi proposti dal Comune di Avigliano, per l’ammontare di € 222.575,00, sono stati esclusi dal finanziamento con la seguente motivazione: “gli interventi proposti si configurano prevalentemente come manutenzione ordinaria di alcuni tratti di strada”.
La stessa motivazione che ha portato all’esclusione di altri finanziamenti qualche mese fa (DGR 1163 del 26/09/2014).
Increduli, dinanzi all’ennesima bocciatura, grazie all’interessamento della segreteria del Consigliere Regionale Gianni Rosa, abbiamo preso visione della documentazione presentata dal Comune di Avigliano ed ecco svelato l’arcano.
Il Comune di Avigliano, indipendentemente dalle richieste del bando o avviso pubblico, senza badare, dunque, se siano coerenti con le finalità del finanziamento, presenta sempre gli stessi elaborati progettuali.
In questo caso specifico rispolvera addirittura un progetto di rifacimento del 2012, riguardante la strada comunale “Pantani” e “Carpinelli” e ripropone tal quale il progetto di rifacimento approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 92 del 30/10/2014, già bocciato in precedenza (D.G.R n. 1457 del 28/11/2014), riguardante la strada c/da Moccaro – SP6, tratto Paoladoce – Sarnelli, strada comunale Montemarcone, strada comunale Giardiniera inferiore e superiore, strada Borgo Coviello – località Pantani.
Quindi, una volta perché manca una fotocopia del documento d’identità, un’altra per il mancato deposito di documentazione prevista esplicitamente, un’altra perché si candidano progetti che non rientrano nel bando, il Comune di Avigliano, targato Summa, perde in pochi mesi 922.575 euro. Una bella cifra.
Il Sindaco dovrebbe spiegare come è possibile che accadano errori così grossolani. A volte basterebbe imparare dagli errori, che nel caso dell’Amministrazione Summa sono proprio tanti.
Tutti i cittadini aviglianesi devono sapere che se percorrono “mulattiere dissestate” non è solamente perché il Governo centrale (guidato dal Segretario del Partito Democratico) impone tagli ai comuni, ma, purtroppo, anche per l’approssimazione e la superficialità dell’Amministrazione Comunale".

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio