Provincia Matera: favorevole parere sindaci su bilancio

punti apici 23/10/2015
ore 17:15
punti
AGR

AGRSi è svolta l’Assemblea  dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Matera, chiamata ad esprimere il parere sul bilancio di Previsione per l’Esercizio Finanziario 2015. E’ la prima volta – si legge in un comunicato diffuso dalla Provincia di Matera - che questo organismo esprime il parere sul bilancio della Provincia. Trattasi della conseguenza della c.d. riforma ‘’Delrio’’, contenuta nella legge n.56 del 7 aprile 2014.
Il Presidente De Giacomo ha espresso la propria soddisfazione perché tutti i cittadini della Provincia sono stati rappresentati.
Poi ,si è soffermato a relazionare sulla manovra di bilancio che si inserisce in un contesto particolarmente difficile e travagliato della Provincia ,evidenziando che pur in presenza delle note ristrettezze finanziarie no si è aumentata la pressione fiscale .
Ha riferito dei tagli che si sono abbattuti sulla Provincia e che saranno ancora piu’pesanti per il 2016 e 2017 tanto che ,se non si apporteranno correttivi , le Province Italiane sono a rischio dafault.
Ha evidenziato che il Bilancio in approvazione è riferito alla sola annualità 2015 e non prevede il pluriennale ,impedendo di fatto l’azione programmatica dell’Ente.
Purtuttavia, nonostante questa criticità ,che si aggiunge alla grave fase di incertezza dovuta al mancato riordino delle funzioni degli Enti di Aria Vasta ,si sono raggiunti obiettivi importanti.
In primo luogo si è dato corso alla liquidazione di circa 15 milioni di euro in favore delle imprese che hanno eseguito i lavori per conto della Provincia.
Ci si è adoperati  affinchè neppure un dipendente dell’Ente sarà collocato in mobilità a seguito del riordino.
Si è soffermato compiutamente sullo stato dell’arte delle opere pubbliche e delle infrastrutture ,anche in previsione di ‘’Matera Capitale della Cultura 2019’’, concordando con gli amministratori dei Comuni  presenti  che la Provincia promuoverà incontri tematici dell’Assemblea de Sindaci :infrastrutture stradali,trasporto pubblico,questioni ambientali,ecc.
Dopo la relazione del Presidente De Giacomo è seguito un ricco ed articolato dibattito con gli interventi  dell’Assessore Scarcia  di Policoro,del Sindaco di Pisticci Di Trani,del Sindaco di Accettura Vespe,del Sindaco di  Gorgoglione Filippo,del Sindaco di Craco Lacicerchia e del Sindaco di Montescaglioso  Silvaggi.
Al termine degli interventi i 29 Sindaci o loro delegati  su 31-93,5%-(due Sindaci non erano presenti al momento della votazione) hanno espresso parere favorevole sullo schema di bilancio di Previsione 2015,che sarà definitivamente approvato dal Consiglio Provinciale nella seduta m già convocata per il giorno 27 ottobre 2015.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio