Vertenze Ivam e Greenriver, il 22 sit in a Matera

punti apici 15/10/2015
ore 10:25
punti
AGR

AGR“Il 22 ottobre dalle ore 9 si terrà, sotto il palazzo della Provincia di Matera, il sit in di protesta dei lavoratori dei progetti Ivam e Greenriver, in stato di agitazione a causa della diminuzione delle giornate di lavoro rispetto allo scorso anno”. E’ quanto si elgge in un comunicato stampa sottoscritto da Marcella Conese, Flai Cgil, Vincenzo Cavallo, Fai Cisl e Leonardo Barbalinardo, Uila Uil.
“Infatti, nonostante la Regione e la Provincia abbiano mantenuto immutato rispetto al 2014 il finanziamento per l'esecuzione delle lavorazioni anche per l’anno in corso e nonostante gli addetti siano diminuiti, l’Apea, che è l'azienda delegata alla gestione ed esecuzione dei progetti, ha comunicato ai Sindacati che le giornate di lavoro complessive saranno 3 in meno per i lavoratori di Greenriver e 2 in meno per Ivam.
Il progetto Greenriver occupa 51 persone che svolgono lavori di pulizia e piccola manutenzione della rete viaria provinciale. Fino a 5 anni fa erano occupati a tempo indeterminato presso un'azienda, che gestiva in appalto la manutenzione delle strade provinciali e che li aveva stabilizzati dopo un lungo percorso di precariato.
Il progetto Ivam occupa 74 persone, tra operai, impiegati e tecnici e nasce con la finalità di ripulire le pinete ioniche, prima e dopo la stagione turistica.
Si tratta di lavoratori che svolgono un lavoro stagionale e portano a casa un reddito di 6000€ circa, per i quali la perdita di anche 2 giornate significa diminuzione delle entrate, non solo derivanti dal salario "diretto" ma anche da quello "indiretto" (indennità di disoccupazione).
Le organizzazioni sindacali ed i lavoratori auspicano che il senso di responsabilità degli enti coinvolti porti al più presto ad una positiva soluzione della vertenza. Diversamente annunciano sin d’ora ulteriori mobilitazioni”.  
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio