A Tricarico domani si parla di Scotellaro e di Europa

punti apici 02/10/2015
ore 13:07
punti
AGR

AGRIl 3 ottobre 2015 a Tricarico alle ore 11,00 presso l’Auditorium Comunale incontro su “La collina materana da Rocco Scotellaro alla nuova Europa”, presieduto da Mario Trufelli, giornalista, scrittore e poeta. Lo rende noto il sindaco, Angela Marchisella.
Interverranno autorevoli studiosi dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Basilicata (prof. Gilberto Marselli, prof. E. Bove, prof.ssa A. Coppola, dott.ssa M. Ragozzino, prof.ssa C. Biscaglia, dr.i A. Amato, M. Guaragna , G. Melillo) con la partecipazione del Comune di Portici, della Cia, della Copagri e dello chef stellato F. Valicenti.
“La quantità e l’intensità delle esperienze vissute da questo giovane uomo – scrive Marchisella - riportate alla drammaticità del momento (assenza di diritti, miserie, guerre, analfabetismo) non sono una rottura rispetto ad oggi, ma piuttosto una continuità.
Giovane Sindaco, giovane poeta, intellettuale pervaso di ideali di onestà, libertà, aspirazioni è emblema per le nuove generazioni esortate a non rassegnarsi ma a guardare al futuro con speranza e determinazioni. Rocco Scotellaro è un patrimonio culturale universale.
Parteciperanno attivamente gli studenti della scuola Media “R. Scotellaro”, dell’Istituto Istruzione Superiore “C. Levi” del Liceo “Gesù Eucaristico”di Tricarico che leggeranno poesie e brani del poeta Scotellaro.
 bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio