Birdwatching il 3 nella riserva naturale di San Giuliano

punti apici 01/10/2015
ore 09:41
punti
AGR

AGRSi chiama “Birdwatching” e sarà protagonista del Big Day, la gara organizzata dalla LIPU nel weekend del 3 e 4 ottobre. L’evento si svolgerà in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al Birdwatching, che nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie 30 oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.
Oltre che in Italia si svolgerà in altri 30 Paesi d’Europa, dove le associazioni partner di BirdLife
In Basilicata l'iniziativa si svolgerà nella Riserva Regionale di San Giuliano domenica 4 ottobre ed è promossa e coordinata dalla Sezione Lipu di Gravina in Puglia (Ba) e dal Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) Provinciale di Matera.
La Riserva – ricorda Pino Giglio – da noi scelta come sito adatto per questa iniziativa, comprende un esteso lago di origine artificiale, area di grande interesse paesaggistico e ornitologico, che riveste un ruolo strategico per la sosta di migliaia di uccelli durante la migrazione, riconosciuta come SIC (Sito di Interesse Comunitario e ZSC (Zona Speciale di Conservazione) oltre che essere Zona Ramsar (Zona Umida di Importanza Internazionale).
“Nella Riserva – dichiara Matteo Visceglia -  oltre alle consuete attività di tutela del territorio condotte da organi di controllo e associazioni di volontariato si svolgono anche iniziative di monitoraggio scientifico/naturalistico come la raccolta di dati sulle specie faunistiche presenti. Dal quasi 10 anni è presente il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) istituito dalla Provincia di Matera che svolge, anche con la collaborazione dei volontari della LIPU, dell’ANPANA e del CERM (Centro Rapaci Minacciati), principalmente attività di primo soccorso, cura, riabilitazione e rilascio in natura di esemplari di fauna selvatica ritrovati in condizioni di difficoltà su tutto il territorio provinciale. Di fondamentale importanza è il ruolo attivo dei cittadini e delle forze dell’ordine impegnati nel recupero degli esemplari e nella consegna al CRAS”.
L'appuntamento è alle ore 9,00 all'ingresso del CRAS nella Riserva Naturale di San Giuliano raggiungibile dallo svincolo "Diga San Giuliano" al Km 560 lungo la statale 7 Matera-Ferrandina.
L’attività di birdwatching sarà preceduta da una breve visita al CRAS per spiegarne l’ importante ruolo come presidio di soccorso nel delicato periodo della migrazione quando diversi esemplari di varie specie vengo recuperati feriti o debilitati per il lungo viaggio e ai quali viene garantito il rilascio in natura il prima possibile.
Nel pomeriggio chi è interessato potrà continuare a visitare la Riserva ed eventualmente usufruire dei servizi offerti dal Centro Visite e di alcune strutture ricettive della zona. Vista la breve distanza (10 minuti), è consigliata la visita al centro storico e al Castello del Malconsiglio di Miglionico da dove è possibile godere di uno dei più spettacolari panorami sul lago di San Giuliano e sulla media valle del Bradano.

bas 02












Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio