Fa tappa a Latronico la Scuola di AltRamministrazione

punti apici 01/10/2015
ore 09:00
punti
AGR

AGRSi terrà il 3 ottobre presso il Museo del Termalismo a Latronico la prima e unica tappa in Basilicata della Scuola di AltRamministrazione, giornata formativa organizzata dall’Associazione Comuni Virtuosi e dal Comune di Latronico, supportata dalla Società Energetica Lucana e dallo sponsor tecnico Pianeta Calore.
“L’energia che conviene”, questo il titolo della giornata formativa, gratuita ed aperta a tutti, durante la quale si parlerà di azioni concrete di risparmio energetico (e quindi riduzione degli sprechi e dei consumi) e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento, geotermia…).
Verrà esplicato come si costruisce, da zero, il più ampio gruppo di acquisto fotovoltaico intercomunale rivolto ai cittadini grazie al progetto “Pubblichenergie: virtuosi a costo zero”, promosso da una ventina di comuni sparsi su tutto il territorio nazionale.
Si affronterà il tema dell’energia e del ruolo attivo che possono giocare i Comuni, prendendo spunto dal caso di Montechiarugolo (PR) e dal progetto del “La centrale invisibile”.
Si discuterà in merito alle E.S.C.O. (Energy Service Company) e sul finanziamento tramite terzi, strumenti essenziali oggi per chi nella PA intende agire per ridurre la propria impronta ecologica.
Infine, si racconterà un esperimento di comunità, con la cooperativa energetica “E’ nostra”, primo caso in Italia (forse in Europa) di cooperativa che fornisce elettricità sostenibile ai propri soci.
“E’ un onore per noi ospitare la Scuola di AltRamministrazione, – spiega il componente del direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi e Assessore comunale Vincenzo Castellano – evento formativo che si è rivelato molto utile in passato per il Comune di Latronico in quanto è stato occasione di approfondimento e di spunto per molte iniziative che abbiamo successivamente concretizzato. Spero possa continuare ad essere così.”.
Gli fa eco il Sindaco Fausto De Maria che aggiunge “sono felice che l’Associazione Comuni Virtuosi abbia scelto di tenere a Latronico uno dei suoi eventi formativi: è una buona opportunità di crescita e confronto per tutti e permette di venire a contatto con esperienze diverse”.
Maggiori infomazioni al link http://www.latronico.eu/la-scuola-di-altramministrazione-approda-a-latronico-il-3-ottobre-levento-formativo-lenergia-che-conviene

bas 02






Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio