Stato lavori restauro cattedrale Matera e concattedrale Irsina

punti apici 30/09/2015
ore 16:29
punti
AGR

AGR"Come da impegni assunti, diamo notizia dell'avanzamento dei lavori di restauro della cattedrale di Matera e della concattedrale di Irsina che procedono entrambi secondo lo scandire dei relativi cronoprogrammi, anzi con un certo anticipo per quelli di Matera". Lo rende noto l'Arcidiocesi di Matera-Irsina nel 4° report.
"Nella cattedrale di Matera - spiega -  sono stati smontati i ponteggi interni; è prossimo lo smontaggio della copertura provvisoria e dei ponteggi esterni; sono terminati gli interventi di consolidamento strutturale e sono stati completati tutti i restauri interni quali vetrate, elementi lapidei, superfici decorate a finto marmo, gli altari, le epigrafi e i manufatti in legno ad esclusione dei portoni e delle bussole di ingresso sui quali va effettuato soltanto il rimontaggio ed il trattamento finale. Resta da completare la parte bassa della cappella del Santissimo Sacramento e sono complete le operazioni di pulitura e restauro dei paramenti esterni. Si sta ultimando il ritocco pittorico e, per quanto riguarda le coperture, nei prossimi giorni si procederà al rimontaggio dei manti. E' in fase avanzata l'operazione di montaggio del pavimento e sono stati ultimati gli impianti, compreso l'apparecchiatura per il superamento delle barriere architettoniche. Infine, a partire da domani 1 ottobre, sarà chiuso il "Punto di osservazione dei lavori in corso", creato in adiacenza dell'ingresso della Porta di Abramo, ciò perchè la ditta incaricata dovrà procedere nei lavori che interessano tutta quell'area.
Nella cattedrale di Irsina sono state completate le operazioni di restauro degli intonaci e degli stucchi in tutto il manufatto (navata centrale, navate laterali e cappelle) e sono in fase di completamento gli interventi strutturali lungo la navata centrale e le navate laterali. Si sta procedendo allo smontaggio dei ponteggi, è in fase di completamento la realizzazione degli impianti tecnologici e si sta procedendo al montaggio delle apparecchiature, riscaldatori, corpi illuminanti, rilevatori antintrusione, ecc. Si procederà nei prossimi giorni ad eseguire i manti di copertura sulla navata principale e sulle navate laterali. Inoltre, sono in fase molto avanzata le operazioni di tinteggiatura e decorazione delle superfici interne".

BAS 05



Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio