"Matera è fiera", domani l'inaugurazione

punti apici 01/09/2015
ore 16:54
punti
AGR

AGRDomani, 2 settembre 2015 alle ore 17,30 in Piazza della Visitazione a Matera, alla presenza dei responsabili di Mef Srl, società promotrice ed organizzatrice dell’evento fieristico, delle autorità cittadine, provinciali e regionali e dei rappresentanti delle aziende espositrici, si terrà a battesimo la VI edizione di “Matera è Fiera”, in programma sino al 6 settembre.
Nel corso degli anni e, sin dalla prima edizione del 2010, “Matera è Fiera” ha rispettato ed ossequiato premesse e finalità consolidando, sia in termini numerici che qualitativi, i risultati raggiunti e, nel contempo, adoperandosi per accrescerli in modo esponenziale. I dati relativi alla partecipazione delle aziende, parlano chiaro: da 80 spazi espositivi dell’anno di esordio (2010), si è passati ai 260 dell’edizione 2015. Per quanto concerne, invece, il numero dei visitatori, non disponendo ancora del dato ufficiale, ci sono valide ragioni per ritenere che, legittimamente, si supereranno i 50.000 ingressi dell’anno passato. Ben 45 sono i giornalisti accreditati a seguire la manifestazione. Le aspettative sono tanto più tali, se si considera che, la manifestazione fieristica che si avvia all’inaugurazione, è la prima dopo l’elezione di Matera a Capitale della Cultura 2019. La grande attenzione mediatica generata da questo straordinario riconoscimento, unitamente, al pregevole lavoro di comunicazione e promozione svolto da Mef Srl, hanno già determinato i primi effetti positivi. Infatti, “Matera è Fiera” 2015 potrà vantare la presenza di numerose aziende provenienti da Lombardia, Veneto, Umbria, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. 
Il primo giorno dell’evento fieristico, oltre all’inaugurazione ed alla visita degli stand, vivrà alcuni momenti importanti.
Alle ore 19,00 avrà inizio il primo dei 12 convegni programmati, organizzato da Caruso & Grassi Tour Operator, dal titolo: “Reti d’Impresa: nuovi turismi e cineturismo verso Matera - Basilicata 2019”. Modera il dott. Silvio Grassi. Interverranno: Nicola Caruso, presidente Consorzio Mediterraneo; Giuseppe Lalinga, responsabile del progetto Basilicata cineturismo Experience; Leonardo Braico, presidente del Gal Bradanica; Prospero Cassino, presidente del Gal Akiris; Antonello De Santis, presidente Rete Turismo Italia Ionica; Domenico Amenta, presidente Rete Turismo Matera well-come; Michelangelo Messina, presidente Ischia Film Festival; Paride Leporace, presidente Lucana Film Commission.
Alle ore 22,00, sul palco allestito per gli eventi artistico -musicali di “Matera è Fiera”, prenderà il via la sfilata di moda:”Espressione di Moda Lucana”.  Altra finalità della sfilata, è rappresentata dal contributo che, la stessa offrirà alla ricerca oncologica ed alla cura delle relative patologie. Infatti, rinunciando allo sconto previsto da un coupon, che sarà possibile ritirare solo presso la stand I Vanità, si finanzieranno progetti di ricerca in ambito oncologico nel territorio lucano.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio