Bella: domani proiezione di “Mineurs – minatori e minori”

punti apici 07/08/2015
ore 12:05
punti
AGR

AGRDomani 8 agosto su Rai Uno in seconda serata il film “Mineurs – Minatori & Minori”. Nel giorno dell'anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle, il Comune di Bella, in contemporanea con la messa in onda della pellicola su Rai Uno, rende noto di proiettare il film in piazza Plebiscito. Su invito dell'amministrazione comunale, saranno presenti a Bella i due registi Fulvio Wetzl e Valeria Vaiano.
“L'idea di realizzare l'opera cinematografica – riferisce l’amministrazione comunale - nacque nel corso dell'edizione del 2006 del Bella Basilicata Film Festival, a margine della proiezione del film “Marcinelle” dei fratelli Frazzi. Nel novembre del 2007 il film fu presentato a Bella, nel corso della successiva edizione del Bella Basilicata Film Festival. Il film narra delle vicende legate ai minatori lucani in Belgio negli anni '50 e fu girato in Basilicata in undici comuni: Acerenza, Atella, Bella, Cancellara, Genzano, Oppido, Rapolla, Rionero, Ruoti, San Fele, Satriano di Lucania e Muro Lucano. Nutrita, inoltre, la presenza nel cast di comparse e protagonisti bellesi”.
“Da anni il Bella Basilicata Film Festival – dichiara l'assessore alla Cultura di Bella Vito Leone – riflette sulle tematiche del lavoro e in generale sulle tematiche connesse alla questione meridionale. E' ben nota la cifra stilistica dell'evento cinematografico. Ciò che forse non è noto, è la dimensione creativa che è in grado di stimolare”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio