Pista Mattei, nota dell’assessore Berlinguer

punti apici 23/07/2015
ore 09:38
punti
AGR

AGRIn occasione di Expo 2015,  la Giunta regionale ha deciso di trasferire 250 mila euro al Consorzio industriale di Matera per collegare la Pista Mattei di Pisticci ai principali aeroporti nazionali, avviando così il traffico passeggeri. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer.
“Un simile provvedimento – ha sottolineato l’esponente del governo lucano - si aggiunge al forte impegno già profuso e all’importante risultato raggiunto  con l’avvenuto inserimento dello scalo di Pisticci nel Piano Nazionale degli Aeroporti a seguito dell’accoglimento  da parte del Governo della vigorosa richiesta della Basilicata e del relativo emendamento presentato in sede di Conferenza Unificata alcuni mesi fa, che favorisce ogni azione a salvaguardia delle regioni in cui non esistono aeroporti, per consentire alle stesse, in presenza dei necessari presupposti, di entrare tra gli scali di interesse nazionale  appena maturati i requisiti, oppure in quanto aeroporto che garantisce la continuità territoriale con le regioni svantaggiate”.
"Ecco un altro, concreto passo avanti per far operare la Pista Mattei” -  ha commentato. “Un ulteriore atto che mi auguro contribuisca a diradare le nebbie dello scetticismo che ancora oggi si addensano sul futuro di questa infrastruttura".
L’assessore Berlinguer ha ricordato che “con deliberazione del novembre 2014 la Regione ha già stanziato la somma di 60 mila euro al Consorzio Asi di Matera per la predisposizione tra l’altro di uno studio di fattibilità tecnico-economico e di un piano economico-finanziario, finalizzato alla trasformazione dell’attuale aviosuperficie in aeroporto, che fattivamente che consenta lo sviluppo della regione mediante azioni di turismo incoming verso la fascia ionico-metapontino e la città di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.
"A questo punto - ha aggiunto l'assessore - occorre muovere celermente verso le procedure di affidamento dei servizi di trasporto aereo in continuità territoriale con altri scali. Non abbiamo molto tempo, occorre essere solerti per raggiungere importanti risultati che questa infrastruttura potrà darci. Basta polemiche e scetticismi. Lavoriamo uniti per consentire alla Basilicata e a Matera Capitale 2019, di intercettare i flussi turistici che meritano".

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio