ATTIVAMENTE CIVICA: TAVOLA ROTONDA SU BENI COMUNI URBANI

punti apici 16/07/2015
ore 13:11
punti
AGR

AGRAttivare e concretizzare un patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Questo il tema della tavola rotonda che si svolgerà il 18 luglio in occasione della Manifestazione “Attivamente Civica” organizzata dal Movimento Civico “We Love Potenza”.
La tavola rotonda si terrà nell’area Anfiteatro nel Parco Montereale alle 17.30.
All’incontro, moderato dalla giornalista Angela Di Maggio, interverranno l’architetto Cecilia Surace rappresentante di LABSUS, Michele Graziadei Pres. Ordine Architetti della Provincia Potenza, l’assessore al Comune Rosanna Argento, consiglieri comunali, cittadini attivi e associazioni.
L’idea – dice Enzo Fierro presidente del Movimento WeLove Potenza – è quella di seguire le buone prassi adottate da diverse città e stipulare un patto di collaborazione attraverso un Regolamento, con il quale si dia attuazione al principio costituzionale di sussidiarietà. L’adozione del regolamento è un importante passo per rendere operativo uno strumento di partecipazione e innovazione sociale.
In questo modo – prosegue Fierro – i cittadini possono misurarsi con azioni dirette mettendo in campo modalità di collaborazioni singolarmente, ma anche attraverso l’associazionismo in materia di beni comuni urbani per i quali si ritenga necessaria una maggiore valorizzazione delle aree pubbliche, le aree verdi, quelle private di uso pubblico, gli enti pubblici e le piattaforme digitali.
Compito del Comune sarà volto a sostenere e coordinare l'azione dei cittadini nella cura dei beni comuni urbani, instaurare meccanismi di governance stabili e duraturi nella cura degli stessi, secondo principi di trasparenza, pubblicità, inclusività, sostenibilità economica e ambientale, fiducia e responsabilità.

BAS 05


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio