Incontro ieri a Latronico su prevenzione diabete

punti apici 06/07/2015
ore 10:49
punti
AGR

AGRUna giornata all’insegna della formazione e della informazione sulla malattia diabetica, quella tenuta dall’Associazione Tre Valli del Lagonegrese in Latronico, nell’Aula Magna della Scuola Media. L’incontro è stato introdotto dal Presidente della Associazione Silvano Papaleo, dopo il saluto del Sindaco della cittadina, Fausto De Maria.
Gli interventi centrali sono stati del Diabetologo ASP Enzo Caruso, del Dietologo Luciano Scavone e dell’Oculista Gabriele Elefante; le conclusioni sono state affidate al Coordinatore Regionale Fand Antonio Papaleo, per il quale l'incontro ha costituito un'occasione per "riflettere insieme attraverso un confronto interattivo che ha posto al centro la Prevenzione ottenibile con corretti stili di vita e segnatamente con una sistematica attività fisica, ma principalmente con una corretta alimentazione, e perciò stesso,  con il rilancio della Dieta Mediterranea".
"Ovviamente, gli stili di vita devono essere praticati da tutti e soprattutto - ha aggiunto Papaleo - dalle persone con Diabete al fine di evitare che un diabete scompensato possa indurre pericolose complicanze, principali cause di invalidità che comportano non solo un peggioramento della qualità di vita (cecità, dialisi, infarto, amputazione degli arti inferiori), ma anche di un notevole aumento della spesa sanitaria. Infatti, se un diabetico costa mediamente dai 2.600,00 ai 3.100,00 €uro/anno (più del doppio rispetto ad altri pazienti), se complicato la spesa  schizza fino a 14.500,00 €uro per gli aspetti renali e fino a 15.100,00 per l’infarto del miocardio. Dall’incontro, pertanto, è emersa forte l’esigenza di un impegno per ogni singolo paziente a sapersi autogestire, ma anche delle Strutture Sanitarie a praticare più diffusamente la così detta Educazione Terapeutica".

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio