Anche il borgo di Guardia Perticara è protagonista di Expo 2015

punti apici 18/06/2015
ore 16:00
punti
AGR

AGRAnche il borgo di Guardia Perticara partecipa all’esposizione internazionale di Expo 2015 all'interno del padiglione EATALY dedicato ai Borghi più belli d'Italia. Per i tre borghi lucani: Guardia Perticara, Pietrapertosa e Castelmezzano il momento espositivo dedicato è previsto dal 15 al 21 giugno. Il sindaco Angelo Mastronardi e la sua delegazione composta dai rappresentanti dell'amministrazione, dai tecnici e da alcuni produttori e ristoratori dell’area, si recheranno a Milano nel prossimo week end.
Lo spazio EATALY è stato creato per comunicare al mondo che c’è un’Italia ancora poco conosciuta, ma che è ugualmente affascinante e da visitare. Storia, cultura, tradizioni, tipicità culinarie dell’Italia Minore trovano qui il loro momento di visibilità. EATALY è animato da 160 borghi che fanno conoscere al mondo le eccellenze delle piccole perle dell’entroterra italiano, di estremo fascino per il turista internazionale.
L’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, nell’area riservata ai ristoranti regionali propone ai visitatori del padiglione EATALY, variegati itinerari di degustazione delle eccellenze e delle tipicità culinarie dei borghi di tutta Italia.
Dal 15 giugno scorso, Guardia Perticara è protagonista dell’esposizione universale per far conoscere le sue peculiarità storiche, archeologiche, architettoniche e gastronomiche. Attraverso video emotional e materiale promozionale presenta ai visitatori le eccellenze di questo piccolo borgo che domina la Valle del Sauro e mostra al mondo la sua archeologia legata principalmente agli Enotri, che dall’età del Bronzo abitarono questo angolo dell'Italia meridionale; la sua architettura, ben rappresentata nelle costruzioni in pietra a faccia vista e nei resti del Castrum Perticari; i portali e gli stemmi nobiliari che le danno un tocco di eleganza; le antiche tradizioni; le tipicità alimentari di questo territorio che si faranno degustare ai visitatori nel week end prossimo; i suoi eventi che nel corso degli anni hanno aniamato il suo centro storico come la Notte della Tarantella. Sarà l'occasione, questa, per presentare i nuovi progetti come il Gezziamoci o Enotro racconto, che avranno la prima edizione nella prossima rassegna di eventi dell'estate 2015 e che sono stati pensati ad hoc per rendere il borgo sempre più interessante agli occhi del visitatore e sempre più riconoscibile sul mercato turistico nazionale ed internazionale.
bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio