Expo: in scena il sistema regionale lucano dell'innovazione

punti apici 18/06/2015
ore 12:20
punti
AGR

AGRIl 24 giugno, alle ore 15.30, all’interno di Expo Milano, presso l’Auditorium Tim Samsung, si svolgerà l’evento “Una giornata di ordinaria innovazione in Basilicata”, organizzato dalla Regione Basilicata in collaborazione con Basilicata Innovazione e il sistema regionale lucano dell’innovazione.
Dal risveglio alla colazione, dalle attività in ufficio alla pausa pranzo, dallo svago pomeridiano alla partecipazione ad un evento serale al rientro a casa: sul palco dell’Auditorium Tim Samsung, si ripercorreranno simbolicamente questi momenti, dialogando con gli imprenditori, i ricercatori e gli startupper del territorio che hanno sviluppato, anche grazie al supporto di Basilicata Innovazione, “pezzi di innovazione” con cui chiunque potrebbe venire a contatto durante una normale giornata. Si scopriranno prodotti alimentari e di dermocosmesi a base di latte d’asina (Sagittario srl) e integratori alimentari a base di carciofo selvatico (Evra srl), che possono aprire l’inizio della giornata. Si conosceranno centri di ricerca in cui esistono sistemi tecnologici come la Plant Phenomics, l’unica piattaforma presente in Italia, (presso il centro ricerche Metapontum Agrobios dell’Alsia) in grado di studiare il fenotipo di una pianta, e Fire-Sat, ingegnerizzato dall’Imaa Cnr, per la prevenzione degli incendi boschivi. Si parlerà di realtà aziendali che hanno implementato processi produttivi per creare taniche green da polietilene rigenerato (Ecoplen srl) e sviluppato macchinari in grado di trasformare i rifiuti organici in combustibile (La Carpia srl).
Immaginando di sedersi a tavola, in pausa pranzo, ecco la mozzarella di bufala fresca filata dalla cagliata congelata (Totem Food srl) o, nelle mense scolastiche, le polpette a base di pesce allevato e pescato in Basilicata (Derado srl). Saranno illustrate la vetrina 3D, per visualizzare prodotti o indossare virtualmente degli abiti, e la bevanda energizzante e naturale a base di siero del latte, entrambi realizzate dall’Università degli Studi della Basilicata, e che potrebbero trovarsi in un centro commerciale, durante un pomeriggio di svago. Si ascolteranno i progetti d’impresa di future startup che hanno partecipato alla competizione per idee innovative Start Cup Basilicata, organizzata da Basilicata Innovazione: Slowfunding, piattaforma web di contatto tra proprietari di edifici storici di pregio in stato di abbandono e piccoli investitori, Ermes, lo smartwatch che monitora la sicurezza dei lavoratori solitari, MeriGiò un sistema innovativo e dinamico di quadri. E, per chiudere la giornata, si parlerà della poltrona Nanette plus - realizzata dalle tre aziende Egoitaliano, Polform e Falegnameria Colacicco -  che, nel momento del rientro a casa, potrà offrire una nuova esperienza di comfort, e magari collocata in un ambiente arredato con dei pannelli in legno prodotti con le tecnologie di fabbricazione digitale da Falegnameria Colacicco.
L’evento sarà aperto dagli interventi di Giandomenico Marchese, Dirigente generale Dipartimento politiche di sviluppo,lavoro, formazione e ricerca Regione Basilicata, e Luca Braia, Assessore Politiche agricole e forestali Regione Basilicata, e si chiuderà con il contributo di Salvatore Nappi - Telecom Italia, sulla banda ultralarga in Basilicata.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio