Expo 2015: la partecipazione dell'Arpab

punti apici 07/05/2015
ore 17:42
punti
AGR

AGRTutto pronto per l’inaugurazione ufficiale di Expo 2015 dove sarà presente anche l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente lucano nel padiglione Italia nello spazio dedicato della Regione Basilicata con il suo direttore e alcuni tecnici.
Dopo l’adesione al progetto “AQUA 2015” e agli eventi ARPAB porte aperte in occasione della giornata mondiale sull’acqua del 22 marzo scorso,  l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata sarà protagonista, nelle giornate di sabato 9 e venerdì 22 maggio
L’ARPAB oltre a fornire materiale virtuale e cartaceo ( foto, video e riviste) e strumentale ( microscopi e attrezzature di laboratorio) che sarà esposto nelle apposite “librerie del Sapere”, proietterà un video realizzato per l’evento “Dalla sorgente al mare, l’acqua racconta…..”.
Il filmato, della durata di 10 minuti,  realizzato grazie al supporto dell’Ufficio Stampa della Giunta regione di Basilicata e della sede Rai per la Basilicata, descrive il monitoraggio di Arpab sulle acque superficiali.
Con il suggestivo sfondo del territorio lucano, a partire dalle sorgenti e attraversando fiumi, invasi, foce e mare,  vengono mostrate le fasi di campionamento dell’acqua per le analisi successive di laboratorio sia chimiche che biologiche, le indagini in situ per l’applicazione degli indici biologiche e le tecniche strumentali per determinare gli inquinanti.
Sabato 9 maggio il direttore dell’ARPAB, dott. Aldo Schiassi, illustrerà nella Conference Centre di EXPO insieme alla rettrice dell’Università degli studi della Basilicata, prof.ssa  Aurelia Sole  e a rappresentanti della Regione Basilicata il programma del Forum internazionale sull’acqua che si svolgerà a Matera dal 18 al 22 ottobre prossimi .
Il “Mediterranean Forum on water resources”, questo il nome dell’evento, è una quattro giorni dedicata a dibattiti e seminari sul “mondo” delle risorse idriche: dalle politiche al management,  dalla ricerca al monitoraggio e controllo, con l’obiettivo di definire la “Carta internazionale di Matera sull’acqua” che delinei le best practice per le politiche ambientali, infrastrutturali, di monitoraggio e controllo.
Ad arricchire  l’iniziativa ci saranno  lecturer di elevata caratura internazionale.
Tutto l’ evento Expo Basilicata sarà trasmesso in streaming oltre a una diretta Periscope e al live tweeting.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio