Coldiretti: cooperativa lucana allevatori a Tuttofood di Milano

punti apici 05/05/2015
ore 16:10
punti
AGR

AGRLa Cooperativa Agricola Edere Lucanum, aderente alla rete di Campagna Amica, a Tuttofood 2015, importante vetrina sull’alimentazione che si sta tenendo a Milano, e che si chiude domani 6 maggio, con una delegazione di allevatori guidata dal presidente della stessa cooperativa.
"L’evento rappresenta un momento fondamentale di confronto e riflessione sugli argomenti-chiave della nutrition che costituiranno il tema centrale dell’Expo 2015, di cui Tuttofood è stato l’evento inaugurale e di cui Coldiretti parte attiva.
Il marchio collettivo d’area Agnello delle Dolomiti Lucane - spiega Coldiretti Basilicata -  nasce per la valorizzazione delle carni ovine, riservato esclusivamente agli agnelli nati e allevati nei territori dei Comuni montani e da pecore ed arieti di razza Merinizzata; per permetterne l’utilizzo è stata creata la società cooperativa agricola Edere Lucanum, unica detentrice del marchio, con sede operativa in Brindisi Montagna e sede legale in Potenza.
La suddetta cooperativa agricola è costituita, ad oggi, da circa cinquanta allevatori sia della provincia di Potenza che di quella di Matera.
Gli agnelli sono allevati prevalentemente allo stato brado, con ricovero solo nel periodo invernale e nel corso della notte. Le strutture, gli impianti e l’organizzazione degli allevamenti devono rispettare i requisiti minimi di legge in materia di igiene e benessere degli animali e nel rispetto della compatibilità ambientale dell’attività zootecnica.
Dal marzo del 2010 l’Agnello delle Dolomiti Lucane fa parte dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Basilicata, ha aderito al marchio ItaliAlleva, strumento dell’Associazione Italiana Allevatori, ulteriore garanzia per il consumatore.
La cooperativa è oggi una importante realtà, e la partecipazione a Tuttofood, vetrina internazionale, è fondamentale in vista di un ampliamento del raggio di azione della stessa.
Tuttofood è la fiera dell’alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in Italia dedicata al business agroalimentare aperta soltanto agli operatori del settore, un evento esclusivamente riservato al B2B.
È una manifestazione di settore con un respiro internazionale, che risponde sia alle esigenze delle aziende che guardano principalmente al mercato italiano che a quelle di chi punta all’esportazione".

BAS 05


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio