Gal Marmo Melandro: domani seminario su olivicoltura

punti apici 17/04/2015
ore 19:10
punti
AGR

AGRDomani 18 aprile a Vietri di Potenza il GAL in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'istituto professionale G. Fortunato di potenza , promuove un "pomeriggio bucolico" dedicato all'ulivo e al suo olio.
L'olivicultura - spiega in una nota il prsidente del Gal Michele Miglionico -  rappresenta uno principali ingredienti della dieta mediterranea , un patrimonio di inestimabile valore dal punto di vista dell'economia e della cultura alimentare , che chiede di essere tutelato e salvaguardato al meglio, offrendo agli operatori del settore il supporto necessario per sviluppare l'attività di coltivazione e di trasformazione della produzione.
Nell'ambito del progetto di cooperazione transnazionale "MaDieterranea", attuato in partenariato con i gal della Sardegna, del Veneto e di Malta, il Gruppo di azione locale CSr Marmo Melandro, ha previsto una specifica azione di informazione e comunicazione, indirizzata a diffondere la conoscenza delle tecniche e dei processi qualitativi delle produzioni legate al territorio dell'area Leader.
Pertanto - aggiunge Miglionico -  è stato ferma volontà realizzare una pubblicazione di un manuale sulla coltivazione dell'olio nella zona del Melandro per costituire uno strumento utile di approfondimento per lo studio delle problematiche inerenti la coltivazione delle piante di Vietri di Potenza.
Visto i segnali positivi che l'olivicultura ha mostrato negli ultimi anni anche nella nostra Regione ponendosi come obiettivo un prodotto di qualità, nel pomeriggio di domani dalle ore 15.00 presso una nota azienda del posto vi sarà una dimostrazione pratica della potatura delle piante e alle ore 19:00 presso la sala convegni del Comune un seminario divulgativo sulla coltivazione dell'olio.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio