Prima Persona: il 21/4 a Potenza "Obiettivo Povertà Zero"

punti apici 17/04/2015
ore 17:38
punti
AGR

AGRSi terrà martedì 21 aprile, alle ore 19.00 presso il teatro Stabile di Potenza, la manifestazione “Obiettivo Povertà Zero” organizzato dall’associazione politico-culturale Prima Persona Basilicata. L'evento nasce dall’esigenza di portare a conoscenza quelle che possono essere le modalità di gestione con le quali imprese, istituzioni e realtà sociali possono trasformare le eccedenze in risorse per la lotta alla povertà alimentare. Quello degli sprechi, infatti, è un tema al centro di molti dibattiti nazionali e internazionali soprattutto in questo periodo di crisi e di contrazione dei consumi delle famiglie.
Dopo i saluti affidati al presidente di Prima Persona Basilicata, Giovanni Loponte, e al sindaco di Potenza, Dario De Luca, - si legge in una nota degli organizzatori -  interverranno nella discussione professionisti, mondo associativo e rappresentati istituzionali che approfondiranno il tema in ambito normativo e tecnico lasciando spazio ad alcune proposte di successo per contenere il fenomeno.
I relatori previsti da programma sono: l’assessore comunale ai Servizi Sociali e Politiche Abitative, Nicola Stigliani, il ricercatore della Fondazione Bruno Klesser, Dr. Adolfo Villafiorita, l’ideatore dei Magazzini Sociali, Francesco Romagnano, il Vice Direttore Generale della FAO - Commissario Straordinario Nazioni Unite EXPO 2015, Dr. Eduardo Rojas Briales e il consigliere regionale, Mario Polese.
Nel particolare il Dr. Adolfo Villafiorita illustrerà le due applicazioni, per web e smartphone, create dal gruppo di ricerca ICT4G della Fondazione Bruno Klesser. “BringTheFood”, la prima app, supporta il processo di donazione alimentare aiutando le organizzazioni senza fini di lucro nella raccolta e ridistribuzione del cibo mentre “Come butta”, seconda app, informa e forma a riciclare meglio.
Francesco Romagnano, invece, relazionerà su "Magazzi Sociali", piattaforma web da lui ideata e costituita da cittadini locali attenti e attivi nel supportare chi è in difficoltà’ economica.
Concludono l'incontro il Dr. Eduardo Rojas Briales, Vice Direttore Generale della FAO - Commissario Straordinario Nazioni Unite EXPO 2015, e il consigliere Polese, primo firmatario della proposta di legge regionale “Contrastro al disagio sociale mediante l’utilizzo di eccedenze alimentari e non”.
A seguire dibattito con le associazioni e i soggetti privati.  Modera Margherita Arcieri.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio