In arrivo la scuola di imprenditorialità di Start Cup Basilicata

punti apici 17/04/2015
ore 11:24
punti
AGR

AGRDopo il TechMeeting, la nuova valutazione del Comitato tecnico di Start Cup Basilicata ha portato a individuare i 21 team d’impresa che accederanno alla terza fase della business plan competition denominata TechWeek. Cinque giornate di formazione a Matera sul fare impresa, con i mentor di Bi Cube, dPixel, Unioncamere e Sviluppo Basilicata, per arrivare alla definizione del business plan.
Matera, 17 aprile 2015 - Prosegue la business plan competition Start Cup Basilicata 2015, organizzata da Basilicata Innovazione, con la collaborazione di dPixel, nell’ambito del progetto regionale BUS - Basilicata Up&Start. Dal Barcamper Tour, fase di ascolto delle idee d’impresa, al TechMeeting, dedicato ad una prima strutturazione del progetto d’impresa, si arriva alla TechWeek, la scuola di imprenditorialità che si svolgerà a Matera, presso il Palace Hotel, dal 20 al 24 aprile 2015, e a cui avranno accesso 21 team selezionati dal Comitato tecnico al termine del TechMeeting.
Durante la TechWeek saranno approfonditi gli aspetti tecnici, finanziari, commerciali e strategici del fare impresa: si comincia lunedì 20 aprile con l’intervento di Gianluca Dettori, presidente di dPixel e giudice del programma tv Shark Tank, nato in Giappone e in onda a maggio in prima serata su Italia1, dedicato a chiunque voglia presentare il proprio progetto d’impresa a degli investitori, che possano trasformarlo in un’impresa. Sarà poi la volta di Niccolò Sanarico, di dPixel, che illustrerà le linee guida da seguire per costruire un business model. Martedì 21, la parola passa a Franco Gonnella (sempre dPixel), per spiegare le strategie da seguire per entrare nel mercato, e a Saverio Primavera, Segretario Generale di Unioncamere Basilicata, che si focalizzerà sui requisiti di una “startup innovativa”. La giornata di mercoledì 22 aprile sarà invece dedicata alla pianificazione economico-finaziaria, con l’intervento di Antonio Concolino, mentor di dPixel. Giovedì 23 aprile i team ascolteranno in mattinata la testimonianza di Massimiliano Masi, fondatore di Farman, piattaforma e-commerce di successo di prodotti parafarmaceutici, e nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, potranno partecipare al seminario “Facciamo crescere le imprese” organizzato, all’interno della TechWeek, da Sviluppo Basilicata per presentare il fondo regionale di venture capital.
Gran parte delle giornate, oltre alla fase di ascolto dei mentor, saranno soprattutto incentrate sul “team work”: i team seduti ai tavoli, ticchettando sulle tastiere, cliccando sui mouse e con il supporto di Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, costruiranno il loro progetto d’impresa, strutturato nei punti chiave, quelli in grado di attirare l’interesse degli investitori, e che presenteranno durante l’ultima giornata della TechWeek, venerdì 24 aprile. Subito dopo si tireranno le somme: il Comitato tecnico si riunirà e saranno comunicati i nomi dei 10 team che accederanno alla finale, TechGarage Basilicata, in programma il prossimo 7 maggio, a Potenza, presso il Teatro Francesco Stabile.
Start Cup Basilicata è parte del progetto a sostegno della nuova imprenditoria denominato BUS - Basilicata Up&Start e che vede assieme Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Basilicata Innovazione, Unioncamere Basilicata e Sviluppo Basilicata.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio