Montescaglioso: celebrata Giornata internazionale sull’Autismo

punti apici 03/04/2015
ore 15:01
punti
AGR

AGRLa giornata mondiale sull’Autismo “Accendi il cuore in Blu” è stata presentata presso il Chiostro del Comune - Convento SS. Concezione di Montescaglioso con un incontro - colloquio organizzato dall’Amministrazione Comunale montese in collaborazione con l'associazione materana sulla disabilità "GENITORI H24".
Sono intervenute la presidente dell’associazione sulla disabilità "Genitori H24” di Matera Lucianna Stigliani, l’Assessore comunale di Montescaglioso alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto; Flores Montemurro, Assessore comunale di Matera alle Politiche Sociali, l’insegnante di sostegno e consigliere dell’associazione Maria Vittoria Motta. Tra il pubblico l’ex Vice presidente della Provincia di Matera Angelo Garbellano e l’assessore comunale alla Sanità Angelo Eletto.
Negli interventi - spiega un comunicato dell'ufficio stampa del Comune -  sono state sottolineate le enormi potenzialità delle persone affette da autismo, “capaci di leggere sopra le righe” come ha affermato la presidente Stigliani, madre di un ragazzo autistico, la quale ha riassunto i passaggi fondamentali della nascita di “Genitori H24” e rilevato l’importanza del sostegno e dell’aiuto dai familiari ai genitori dei ragazzi.
Con l’ausilio di slide e filmati ha riassunto le caratteristiche dell’autismo, un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato da un funzionamento mentale atipico che compare già nei primissimi anni di vita e tende a protrarsi per tutta la vita. Tra le immagini proiettate anche i nomi di alcune personalità affette da autismo, problema che non le ha limitate nell’espressione delle loro enormi capacità espressive ed artistiche, come Vincent Van Gogh, Ludwig von Beethoven, Michael Jackson.
Alle ore 20.30 i chiostri dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, al pari dei monumenti di numerose altre località italiane, sono stati resi ancora più suggestivi da fasci di luce che li hanno illuminati di blu, colore simbolo di questa malattia.
La giornata era stata aperta da un convegno sull'autismo: “Come si vive e si convive”, svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari” di Montescaglioso".

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio