Alsia: domani seminario su uso fitofarmaci

punti apici 16/03/2015
ore 12:03
punti
AGR

AGRTrecentododici sostanze attive e oltre 1.900 preparati, tanti sono i prodotti fitosanitari attualmente utilizzabili in Italia tra fungicidi, insetticidi, acaricidi, diserbanti, fitoregolatori, ecc., anche dopo le vigorose “sforbiciate” conseguenti alla revisione e riclassificazione imposte dall’Unione europea, che hanno determinato la scomparsa dal mercato di molte sostanze attive.
Comunque bisogna sottolineare che la sola sostituzione di un prodotto fitosanitario con un altro non è una soluzione sostenibile a ridurre la contaminazione dell’ambiente, bisogna infatti adottare un approccio principalmente basato sulla prevenzione e il ricorso a metodi che permettano di ridurre l’uso dei prodotti fitosanitari di sintesi.
E’ infatti Il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari, meglio conosciuti come pesticidi, a ridurre la contaminazione dell’ambiente e a migliorare la sicurezza alimentare delle produzioni agricole. 
L’ALSIA al fine di sensibilizzare gli operatori agricoli, i tecnici, gli hobbysti sull’uso sostenibile di questi prodotti, tiene un seminario info/formativo in cui verrà approfondito, a cura del fitopatologo ALSIA dott. Arturo Caponero, quanto previsto dalla Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi (Dir. 2009/128/CE), così come atteso dall’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150.
Per partecipare all’incontro il 17 marzo con inizio alle ore 10,00 presso l’IPAA G.Fortunato sede di Potenza in via Danzi – Rione Malvaccaro, inviare una email all'indirizzo azienda.pantano@alsia.it

bas 02



Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio