Cgil Mt, Flai a Camera lavoro Accettura su scomparsa Onorati

punti apici 16/03/2015
ore 11:04
punti
AGR

AGRLa Cgil di Matera, insieme alla Flai e alla Camera del Lavoro di Accettura, organizzerà un’iniziativa pubblica nelle prossime settimane per ricordare Giulio Onorati, "un pezzo di storia del movimento operaio, bracciantile e forestale" venuto a mancare venerdì scorso.
"Dirigente del Pci e della Cgil, amministratore comunale, Krusciov (appellativo con cui veniva denominato il compianto compagno Giulio) - è il ricordo del sindacato - riusciva a mettere una passione ed una determinazione sconfinate in ogni sua battaglia; dietro un carattere apparentemente ruvido si nascondeva un uomo sensibile, generoso e giusto.
Ha avuto un ruolo determinante nella lotta per la creazione della legge regionale sulla forestazione, per la conquista delle 101 giornate per i forestali, per l'affermazione dei diritti dei braccianti e degli operai  e di coloro che lavoravano nel metapontino nella raccolta delle fragole, per la difesa del settore forestale quando si tentò di mettere in discussione il diritto al lavoro acquisito dei forestali.
Ci lascia il ricordo di una vita esemplare, dedicata agli altri, che resta un esempio ed un monito per le generazioni presenti e future".

bas 02
 




Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio