Musica corale: a Matera il 16/11 4/a edizione concorso "Guanti"

punti apici 05/11/2014
ore 12:27
punti
AGR

AGRLa quarta edizione del concorso corale internazionale “Antonio Guanti” ha conseguito “il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana: l’onorificenza sarà consegnata dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, nel corso dell’edizione annuale del concorso corale che si terrà il 16 novembre a Matera.
Lo rende noto in un comunicato il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, che promuove la competizione, “l’unica in Basilicata e tra le poche nel Sud d’Italia interamente riservata alla musica corale e dedicata alla memoria di Antonio Guanti, già vicepresidente dell’associazione, scomparso tragicamente all’età di 32 anni nel maggio del 2010”.
“Le prime due edizioni del concorso - si legge nella nota - si sono svolte a maggio, in coincidenza con gli anniversari della nascita e della morte di Antonio. A partire dalla terza edizione, si è voluto dare alla competizione un respiro internazionale, visti anche i riscontri positivi dei partecipanti e il plauso di una giuria di elevatissima professionalità, che ha contribuito a far crescere il concorso fin dalla sua prima edizione; per rispondere anche alle esigenze dei cori stranieri, il concorso è stato fissato nel mese di Novembre”.
L’edizione 2014 sarà articolata in due categorie: cori di voci bianche e giovanili e cori di voci adulte. I cori premiati saranno tre per ciascuna categoria, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa ricordo.
Potranno essere assegnati premi speciali e menzioni a discrezione della giuria, composta da Walter Marzilli, Andrea Angelini, Giovanni Conti, Giorgio Costantino e Dario Tabbia.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio