Pisticci: soddisfazione finanziamento Progetto Mobilità Elettrica

punti apici 22/08/2014
ore 13:30
punti
AGR

AGRLa conferenza Stato Regioni ha ratificato la graduatoria del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del “Bando a favore delle regioni per il finanziamento di reti di ricarica dedicati a veicoli elettrici”.
Tra i progetti presentati nel 2013, che consistono nella realizzazione di percorsi dotati di stazioni pubbliche di ricarica per i veicoli elettrici, è stato ammesso al finanziamento anche quello della Regione Basilicata “I Sassi e la Costa Lucana”.
Il progetto prevede un itinerario che attraversa Matera e collega i territori di Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella, Nova Siri e Montalbano Jonico.
E’ quanto riferisce una nota del Comune di Pisticci.
“Accogliamo con soddisfazione - si legge - la notizia che rappresenta un piccolo tassello di attenzione verso le tematiche ambientali e la sostenibilità. In questo caso si parla di trasporti e l’idea è quella di utilizzare le ultime tecnologie al fine di favorire la diffusione della mobilità riducendo il fabbisogno dell’energia prodotta da fossili in considerazione del fatto che il settore dei trasporti è responsabile del 30 per cento delle emissioni globali di CO2.
Oggi il veicolo elettrico è uscito dalla fase della sperimentazione tanto che diversi sono i modelli prodotti dalle maggiori case automobilistiche e, con adeguate politiche di carattere fiscale, possono essere accessibili a prezzi competitivi. Questo, unitamente alla diffusione delle stazioni di rifornimento di energia elettrica, può rappresentare la base del successo di un nuovo modello di mobilità veicolare a basso impatto ambientale.
L’installazione dei punti ricarica può generare – prosegue la nota del Comune - una pianificazione che consenta nel tempo di utilizzare l’energia elettrica per i veicoli della mobilità interna e dei mezzi per esempio della Polizia Locale, autobus urbani, mezzi di servizio in genere senza escludere il noleggio a residenti e turisti attraverso il sistema di car sharing.
Il progetto che interessa il nostro territorio prevede punti di ricarica a Matera, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro e Nova Siri e tende ad esaltare la vocazione naturalistica della costa jonica lucana”.
BAS 05




Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio