Domani al Lucania Film Festival, lo chef Luigi Diotiauti

punti apici 11/08/2014
ore 12:09
punti
AGR

AGRCon il patrocinio del Dipartimento regionale Politiche Agricole e Forestali, nell’ambito del “Lucania Film Festival” di Pisticci, domani, con inizio alle ore 21, sarà proiettato il documentario “Beauty of Basilicata”.
Il filmato illustrerà la storia e la cucina dello chef di Lagonegro Luigi Diotiaiuti, il quale sarà presente alla manifestazione. Dopo la maturità conseguita all’Istituto professionale alberghiero di Maratea egli si trasferì nei primi Anni Novanta negli Usa dove, a Washington, aprì il ristorante Al Tiramisù. Oggi Diotaiuti fa parte del selezionato staff culinario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Il ristorante del celebre chef nel 1998 ricevette "L'insegna del ristorante Italiano" dal presidente della Repubblica, mentre in seguito, nel 2001, il rinomato locale fu premiato come miglior “Ristorante Lucano nel Mondo” dalla Regione Basilicata. La motivazione fu proprio per l’attenzione posta alla gastronomia lucana e per l’ottima attività svolta nel proporre una cucina tipica rielaborata in chiave moderna e internazionale.
E, in effetti, il ristorante “Al Tiramisu”, situato nella famosa zona di Dupont Circle di Washington –DC, per la sua alta professionalità nel proporre i piatti è frequentato da personalità della politica e del mondo dello spettacolo internazionale. Da segnalare che, di Luigi Diotaiuti ha parlato di recente il segretario di Stato americano, John Kerry, riferendosi alla presenza del padiglione degli Stati Uniti all’Expo 2015 di Milano. Un ambasciatore della cucina e dei prodotti tipici lucani del quale la Regione Basilicata intende avvalersi per i suoi futuri progetti di valorizzazione del territorio.




Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio