“Le scale: usale”, invito di Berlinguer ai dipendenti regionali

punti apici 15/07/2014
ore 11:56

Il Dipartimento Ambiente della Regione vuole essere un modello di riferimento per la sostenibilità ambientale

punti
AGR

AGR“Il frequente utilizzo dell’ascensore, laddove non necessario per ragioni di ridotta mobilità, produce costi energetici ed ambientali. Chi tiene all’ambiente dovrebbe dare il buon esempio”. E’ questo l’invito ad usare le scale lanciato dall’assessore all’ambiente Aldo Berlinguer ai dipendenti della Regione e ai cittadini che accedono ai palazzi regionali, attraverso l’affissione di locandine.
“Usare le scale evitando l’ascensore fa bene alla salute e all’ambiente” dice Berlinguer che dà il buon esempio per fare del suo Dipartimento un piccolo modello virtuoso di “sostenibilità quotidiana”. Berlinguer infatti da questa mattina ha dato vita a una campagna interna ai suoi uffici, che potrebbe “contagiare” altre realtà pubbliche o private. “Usale”: è il messaggio sintetico dei manifesti che da oggi campeggiano sui pianerottoli e davanti agli ascensori del Dipartimento Ambiente, infrastrutture e trasporti. E’ uno dei piccoli gesti quotidiani che possiamo compiere senza sforzo, verso una più matura consapevolezza del delicato equilibrio che esiste tra l’uomo e l’ambiente circostante. Il manifesto propone un gioco di parole con il termine “sale” che rende più ironico e intrigante il messaggio.
L’abitudine di prendere l’ascensore, anche quando non è necessario, è molto diffusa. Causa un notevole utilizzo di energia elettrica che – lo dice anche una recente ricerca Enea – incide significativamente sulla bolletta di condomini ed enti pubblici. Inoltre scegliere le scale vuol dire fare movimento e tenersi allenati.
L’assessore Berlinguer lancia un appello: “Prendiamo più spesso le scale: ne va della nostra salute e del nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda”.

bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio