Total Italia: presentato a Potenza sito internet Lucanica

punti apici 10/07/2014
ore 13:19
punti
AGR

AGR“Arriva a compimento il progetto di sviluppo sostenibile Lucanica, con cui Total E&P Italia ha supportato aziende agroalimentari lucane in un percorso di internazionalizzazione: da oggi è infatti on line il sito dei prodotti tipici della Basilicata www.lucanica.eu,  nato per supportare l’export delle Pmi lucane”.
Lo rende noto in un comunicato Total E&P Italia, dopo che oggi a Potenza è stato presentato il progetto.
“Si tratta - ha spiegato Alessandro Vené, della società JacLeRoi, che ha curato la realizzazione del sito - di un portale che si pone l'obiettivo di valorizzare il made in Lucania in Europa, in particolare sul mercato inglese e tedesco. Un'operazione che punta al marketing territoriale facilitando il contatto tra aziende, consumatori ed operatori di settore, frutto del forte posizionamento del sito sui motori di ricerca”.
L'architettura del sito “è studiata per offrire al visitatore una navigazione semplificata ed emozionale, il tutto in tre lingue di destinazione. I testi e le foto sono studiati per rispondere ad una gerarchizzazione semantica dei contenuti, la cui tassonomia è posizionata in modo strategico sui motori di ricerca”.
Lucanica “è solo l’ultimo dei progetti di sostegno alla Basilicata, dove Total E&P Italia è impegnata nello sviluppo di Tempa Rossa, uno dei progetti on shore del settore petrolifero più importanti d’Europa. Il progetto ha preso il via nel 2012 concentrandosi su un settore ricco di potenzialità come quello agroalimentare e ha visto sin da subito la convinta partecipazione delle associazioni di categoria degli imprenditori della Basilicata (Confindustria Basilicata e Confapi) e di Unioncamere.
“Il progetto - ha dichiarato Giuseppe Cobianchi, direttore dell’ufficio di rappresentanza di Potenza di Total E&P Italia - si inquadra nella politica del gruppo Total di partecipare attivamente allo sviluppo socio economico nelle aree in cui opera”.
“Abbiamo sin dall’inizio sostenuto - ha evidenziato Pietro Di Leo, presidente della sezione Industrie Agroalimentari di Confindustria Basilicata - l’idea progettuale proposta da Total. Il percorso che si è sviluppato in questi mesi ha permesso a piccole realtà lucane di affacciarsi sui mercati internazionali”.
“Con la consegna del sito web di Lucanica - afferma Nicola Fontanarosa, direttore Confapi Basilicata - si consolida un virtuoso percorso di circa due anni, che ha visto un numero significativo di piccole imprese dell’agroalimentare lucano partecipare ad un progetto di internazionalizzazione”.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio