Comune Pz, Potenza su Consiglio comunale di domani su Acta

punti apici 09/02/2014
ore 16:12
punti
BAS

BAS

Investimenti, livelli occupazionali, servizi, costi e strategie aziendali dell’Acta: nel consiglio comunale straordinario convocato domani proveremo a fare chiarezza sui molti interrogativi che ruotano intorno alla società per azioni, la quale da anni svolge l’attività di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani esclusivamente in favore del socio unico, il Comune di Potenza.

E’ quanto sostiene in una nota il capogruppo dei Popolari Uniti in Consiglio Comunale Sergio Potenza, primo firmatario della richiesta di convocazione urgente dell’assise aperta e straordinaria sul tema.

Nel programma elettorale del 2009, la coalizione di centrosinistra – sottolinea Potenza - ha chiesto ed ottenuto il consenso per una "città pulita e senza inquinamento. E in tale ottica che nel dicembre del 2009 abbiamo adottato la delibera consiliare di trasformazione di ACTA S.p.A.. Purtroppo, pero’, non sempre la società ha fornito un servizio efficiente”. 

“Quindi -prosegue Potenza- occorre fare chiarezza sul struttura, sugli obiettivi raggiunti e sui costi”.

Penso –aggiunge Potenza- al deliberato del Consiglio comunale con il quale si intende affidare il servizio di igiene urbana alla partecipata ACTA SpA, per un periodo di 6 anni ed un importo base di € 9.900.000,00. Su detto atto il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Potenza ha evidenziato delle criticità”.

“Bisogna ricordare –prosegue Potenza- che nel bilancio di previsione del Comune di Potenza risulta iscritta, per la gestione dei rifiuti riferita al solo  anno 2013, la somma di € 15.400.000,00, con un incremento di almeno 776mila euro rispetto al precedente 2012”.

“E’ evidente –conclude Potenza- che in tale contestoeventuali problemi dell’ACTA SpA o ulteriori costi aggiuntiviavrebbero, direttamente o indirettamente, effetti di non poco conto sulla città. Fare chiarezza e’ d’obbligo.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio