Forum Regionale Giovani su incontro con assessore agricoltura

punti apici 04/02/2014
ore 16:35
punti
BAS

BASUna delegazione del Forum Regionale dei Giovani di Basilicata ha incontrato l'assessore all'Agricoltura Michele Ottati. All'incontro - si legge in una nota -  erano presenti il presidente del Forum Carmine Lombardi, il presidente della Commissione Agricoltura Stefano Genovese, Valentino Pepe della Giunta e il tesoriere Luca Girasole .
L’incontro - sottolinea la nota del Forum -  è stato propedeutico al fine di programmare una serie di iniziative comuni sul territorio al fine di condividere insieme le con i giovani lucani la programmazione futura dei fondi comunitari 2014/2020 e soprattutto preparare e informare territori e giovani sulle nuove Politiche Agricole Comunitarie (Pac).
Durante l’incontro i rappresentanti del Forum hanno espresso la loro preoccupazione per le popolazioni del metapontino ancora alle prese con le difficoltà dovute alle insistenti piogge di questi mesi e di questi ultimi giorni. Il settore primario nella nostra regione rappresenta per vasti territori il comparto economico più importante e il rilancio del settore può dare un contributo importante al rilancio dell’economia lucana.
“Occorre riformare e snellire la governance agricola, ha dichiarato Carmine Lombardi, e ridurre i costi delle strutture istituzionali. Il primo insediamento può essere un incentivo per i giovani che voglio investire nel settore primario, ha proseguito Lombardi, immaginiamo questa misura come uno strumento strutturale e a sportello. L’Agricoltura non rappresenta solo una fonte di reddito ma anche un presidio importante del territorio. La forma più concreta di cura dell’assetto del territorio”.
“Una grande opportunità per il settore, conclude Genovese - sono i 680 milioni di euro, fondi a disposizione della Regione Basilicata per gli interventi a favore del nuovo piano di sviluppo rurale, - "guardiamo positivamente alla consultazione aperta che ha voluto l'Assessore Ottati, a riguardo il Forum, presenterà delle proprie osservazioni e delle proprie proposte redatte dalla commissione agricoltura".

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio