Segnala ad un amico stampa

Solidarietà;15/12 a Potenza iniziativa per ospiti Città della Pace

13/12/2013 15:10

BASDomenica 15 Dicembre alle ore 18,30 presso il Teatro Principe di Piemonte a Potenza si svolgerà “più Culture, meno Frontiere” una manifestazione organizzata a sostegno dei rifugiati dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
Nata grazie alla visione del Premio Nobel Betty Williams la Fondazione, con il supporto decisivo della Regione Basilicata e dei Comuni di Scanzano Ionico e di Sant’Arcangelo, a partire dal 2012 ha garantito accoglienza, tutela ed integrazione a 30 rifugiati L’iniziativa sarà presentata da Tonino Centola e intende sensibilizzare sui destini dei rifugiati accolti nei Comuni di Scanzano Jonico e Sant’Arcangelo.
La serata si aprirà con il concerto del Piccolo Coro "Mariele Ventre" della Provincia di Potenza diretto Marisa Melfi e proseguirà con una selezione di brani tratti dallo spettacolo “Italier – omaggio a Giorgio Gaber”. Si proseguirà con la sezione teatrale il monologo “La mia Famiglia”, recitato da Isabella Urbano con l’accompagnamento delle percussioni di Rocco Infantino e del sax di Giuseppe Romaniello. Concluderà l’iniziativa il concerto de “La Compagnia dei Lupi”, una nuova band lucana composta da musicisti professionisti ed appassionati di grande esperienza. Un aperitivo solidale ed un brindisi finale chiuderanno le attività della Fondazione programmate nel 2013 per la raccolta fondi. Si potrà contribuire alle iniziative di tutela, accoglienza ed integrazione dei rifugiati ricevendo in dono una speciale bottiglia di vino aglianico la cui etichetta è un’opera d’arte intitolata “Linea di costa - Lampedusa” realizzata in serie numerata dagli artisti Bianco e Valente. Il vino, imbottigliato e messo a disposizione della Fondazione dall’ Enoteca Regionale Lucana, celebra il decennale della prima visita di Betty Williams in Basilicata quando intervenne contro il progetto del deposito di scorie nucleari a Scanzano Ionico, nel 2003, e lanciò l’idea della Città della Pace per i Bambini.

bas 08