Basilicata all’Agrietour con la Via Herculia tra storia e sapori


ore 10:03


BASLa Basilicata, con il progetto "Via Herculia: tra storia e sapori", sarà presente oggi all'Agrietour di Arezzo, la kermesse dedicata al turismo rurale e alla multifunzionalità in agricoltura.
Il programma di oggi – è scritto in una nota - prevede l'inaugurazione dello stand Basilicata alle ore 11.00, con un ricca scaletta di degustazioni e dimostrazioni di cucina. Sono infatti presenti alla manifestazione 16 agriturismi e i Consorzi di tutela dei prodotti a Dop e Igp dellla provincia di Potenza, che faranno degustare prodotti e pietanze tipiche.
Oggi, in particolare, gli agriturismi parteciperanno al campionato nazionale di cucina contadina, dove sottoporranno alla gara tanti piatti tradizionali, tra cui quelli raccolti nel Ricettario della Via Herculia, una pubblicazione frutto del lavoro di ricerca storico-culinario svolto in sinergia dall'associazione Cuochi lucani, dall'esperta di cucina tradizionale Matilde Iungano, dal Cnr Ibam di Tito (PZ), dall'Associazione italiana Sommelier e dalle associazioni agrituristiche lucane. All’evento saranno presenti Alsia, Provincia di Potenza e Apt.
bas 07