Potenza: proseguono appuntamenti Festival Città Cento Scale

punti apici 10/11/2013
ore 16:21
punti
BAS

BASA Potenza proseguono gli appuntamenti del Festival Città delle Cento Scale. Il prossimo appuntamento - spiegano i promotori -  avrà come protagonista Laura Bazzicalupo, professore ordinario di Filosofia politica all’Università degli Studi di Salerno. ”.
Martedì 12 novembre, alle 17.30, nella Cappella dei Celestini, aprirà a una riflessione su: “Il culto del bios/vita e il suo rovescio mortifero”. Membro del comitato scientifico di importanti riviste scientifiche come “Politica e società”, dal 2012 Bazzicalupo dirige anche la rivista “Commonalities. Sarà l’occasione - prosegue il comunicato -  di osservare il tema dalla prospettiva della biopolitica: sentiamo sempre più spesso circolare questa nuova parola a proposito di fenomeni diversi che ruotano su bios, la "vita", e politica. Se ne fa ricorso per mettere a fuoco le implicazioni politiche e i dispositivi di potere - economico, culturale, oltre che strettamente istituzionale - mobilitati nell'opera di governo, protettiva ma anche sempre più invasiva, rispetto alla vita delle persone.
L’incontro con Laura Bazzicalupo si inserisce nella ricerca che il Festival, voluto dall’associazione Basilicata 1799, propone con la sezione Petrolio, un percorso di analisi e riflessione che prende il via dalle suggestioni lasciateci da Pier Paolo Pasolini. Non una rielaborazione del testo incompiuto, ma un richiamo a temi e racconti che qui, in Basilicata più che altrove, tornano protagonisti della quotidianità e del confronto pubblico contemporaneo.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio