Provincia Mt: protocollo di intesa per contrastare l’usura

punti apici 09/07/2013
ore 11:32
punti
BAS

BASÈ stato siglato ieri il protocollo di intesa tra la Provincia di Matera e l’associazione Famiglia&Sussidiarietà per promuovere iniziative utili per il contrasto e la prevenzione del racket e dell’usura.
“Il periodo di grave crisi economica che stiamo attraversando – ha dichiarato l’assessore alla Tutela dei consumatori e lotta all’usura, Michele Grieco– può costituire, nel già debole settore produttivo locale, un rilevante fattore di rischio per un possibile espandersi del fenomeno criminale dell’usura. Un pericolo che occorre scongiurare attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione della cultura della legalità, da un lato, e di sostegno alle famiglie indebitate dall’altro".
“L’associazione Famiglia&Sussidiarietà si è inoltre impegnata ad attivare presso la propria sede uno sportello informativo e di assistenza per le famiglie e per le imprese con difficoltà di accesso al credito legale".
“Con la recente notizia del Piano di riorganizzazione della Natuzzi, momentaneamente sospeso, - ha concluso il presidente Stella – la già precaria situazione economica rischia una ulteriore drammatica involuzione. Sono in agguato fenomeni di deriva sociale che l’aumento della povertà finisce per agevolare a discapito della stabilità e della sicurezza. La preoccupazione che l’illegalità prenda il sopravvento, minando pesantemente il sistema sociale della nostra comunità, ci ha convinti della necessità di mettere a punto uno strumento utile a fermare l’avanzata di tali fenomeni.”

BAS 05





Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio