Incontro Regione - sindacati su ammortizzatori sociali

punti apici 29/05/2013
ore 12:23

Pittella: subito tavolo tecnico di confronto permanente tra le parti sociali per concordare azioni strategiche per i prossimi mesi

punti
AGR

AGRPuntare alla semplificazione e sburocratizzazione degli adempimenti, nel rapporto tra le parti, per definire celermente le questioni aperte relative alla gestione degli ammortizzatori sociali e a quanto stabilito nell’accordo sottoscritto in Regione lo scorso 11 marzo.
Avviare una interlocuzione incalzante con il Ministero del Lavoro, anche con incontri già fissati che si svolgeranno nei prossimi giorni, per avere delle risposte concrete sulle somme pregresse destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali in Basilicata. Attendere le imminenti decisioni del Governo in merito alla modulazione di un miliardo di euro stanziato a favore degli ammortizzatori sociali.
Aprire immediatamente un tavolo di confronto tecnico Regione - parti sociali per concordare quali azioni strategiche e politiche virtuose è possibile mettere in campo nel breve periodo, destinate anche alla programmazione e alla governance regionale di medio-lungo termine sulla questione lavoro e ammortizzatori sociali.
E’ quanto stabilito al termine della riunione tra l’assessore alle Attività produttive e Lavoro, Marcello Pittella, con i vertici sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil, che si è svolta ieri sera in Regione.
Nel corso dell’incontro è altresì emerso che in tempi molto brevi, anche in virtù della disponibilità all’utilizzo di 2,8 milioni di euro comunicata con una nota dall’Inps, saranno corrisposte le mensilità spettanti a tutta la platea dei lavoratori facente parte dell’accordo fino al mese di marzo 2013.

Maf

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio