Imprese, nasce a Matera un centro di coworking

punti apici 25/05/2013
ore 12:04
punti
BAS

BAS“Un nuovo modo di lavorare e di fare rete per affrontare meglio le difficoltà dello start up imprenditoriale”. E’ questo lo spirito di Inlab, centro di coworking inaugurato oggi in via della Tecnica a Matera. A spiegarlo Vincenzo Dottorini che con il suo socio Angelo Tortorelli ha dato vita a questo progetto. “Abbiamo puntato sul concetto già avviato in altre realtà italiane, europee e mondiali che punta sulla rete tra persone che condividono uno spazio di lavoro.  L’attuale momento congiunturale ha costretto – ha aggiunto Dottorini – molti professionisti ad abbandonare gli studi in affitto per ritornare a lavorare nelle proprie abitazioni, subendo l’isolamento professionale e dequalificando la propria professionalità”. In questo senso il meccanismo del coworking interviene per superare il gap e puntare ad una migliore razionalizzazione di spazi, costi e potenzialità di sinergia.
“Il coworking – ha concluso Dottorini – crea una vera e propria community che interagisce con il mondo esterno, con una rete satellitare di professionisti e imprese”.
“Uno dei nostri obiettivi in passato era la creazione del condominio dei mestieri – ha spiegato il segretario regionale della Cna, Leonardo Montemurro. Oggi riprendiamo il tema della crisi non come ostacolo ma, al contrario, come opportunità”. Per illustrare meglio tutte le opportunità di questo meccanismo, Inlab organizzerà nella sua sede materana un Open day, il prossimo 5 giugno.

bas 06

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio