A Matera "Polo Sud" per parlare di futuro e di Europa

punti apici 10/05/2013
ore 09:44
punti
BAS

BASDa oggi a domenica 12 Maggio 2013 si terrà la seconda edizione di POLO SUD. Idee per il futuro che quest'anno avrà come tema L’Europa.

L'inaugurazione del Festival è prevista oggi alle ore 16:30 presso San Pietro Barisano con il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, il Direttore del DICEM dell'Università degli Studi della Basilicata Ferdinando Mirizzi e l'Editore Giuseppe Laterza.

A seguire ci sarà la lezione magistrale dello storico Alessandro Barbero dal titolo CARLO MAGNO, NAPOLEONE E HITLER: TRE PERSONAGGI IN CERCA DI EUROPA.
Alle ore 18,30 presso l'Aula Sassu dell'Università sarà il giornalista di Radio3 Giorgio Zanchini a coordinare la discussione tra l'antropologo Ugo Fabietti e il linguista Federico Faloppa su Identità. Simboli e parole dell'inclusione e dell'esclusione; con gli interventi di Ferdinando Mirizzi, Antonio Conte, Onofrio Romano e Graziella Cormio.

La prima giornata di Polo Sud vedrà la sua conclusione nella Sala Rota del Conservatorio Duni dove alle 20,30 il compositore Giovanni Bietti terrà una lezione su Cento anni di Europa in musica: Da Beethoven a Bartok e a seguire gli allievi del conservatorio terranno un concerto sulle musiche di Beethoven, Bartok e Shumann.

Il programma definitivo sul sito del Comune di Matera www.comune.mt.it.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio