Primo maggio, Prinzi (Idv): significativa manifestazione a Corleto

punti apici 30/04/2013
ore 10:31
punti
BAS

BAS"Ripetere l’esperienza del Contratto di settore siglato con l’Eni in Val d’Agri e rilanciare la concertazione sociale è sicuramente anche nell’area del Sauro un percorso virtuoso da seguire con la Total per ottenere migliori e maggiori benefici diretti per le comunità locali".
E’ quanto sostiene il consigliere provinciale Vittorio Prinzi che aggiunge: "Anche per questo primo maggio il pensiero va alle mancate occasioni e opportunità di lavoro legate alle attività estrattive di petrolio. Dalle nostre parti c’è una valutazione comune frutto di grande saggezza popolare: se per ogni rigo di documento, di intesa, protocollo, ecc. sul petrolio siglati con Eni, Total, Governi precedenti, si fosse realizzato un posto di lavoro, oggi ci sarebbero più posti di lavoro che disoccupati. Per questo Cgil, Cisl, Uil - continua Prinzi - non potevano scegliere luogo più simbolico e significativo di Corleto Perticara, che proprio come Viggiano, può trasformarsi da capitale delle aspettative di occupazione e sviluppo in punto di riferimento per un progetto, a più ampio respiro, in grado di generare le condizioni di rinascita sociale".
"Proprio perché i lavoratori e soprattutto i disoccupati del Sauro e della Val d’Agri di tutto hanno bisogno fuorché di messaggi retorici, il primo maggio 2013 – aggiunge Prinzi – può segnare uno spartiacque nell’impegno concreto delle istituzioni e della politica a concentrarsi su due-tre aspetti della “partita petrolio”. Senza nascondersi la difficoltà della fase che vive la massima istituzione regionale e la politica, la responsabilità deve dunque prevalere con atteggiamenti e comportamenti che puntino a gestire questa fase di transizione con obiettivi e segnali per affrontare la crescente emergenza sociale, dare risposte ai problemi più urgenti e gettare le basi del lavoro del governo regionale che verrà".
"La Provincia di Potenza – conclude il consigliere – sta facendo da tempo la sua parte e sono certo la farà sino all’ultimo giorno di lavoro di giunta e consiglio".

bas 07

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio