Comune Pz, inaugurata mostra Le Immagini della Fantasia

punti apici 05/04/2013
ore 19:41
punti
BAS

BASInaugurata nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo la mostra “Le immagini della Fantasia” che rimarrà allestita fino al 2 giugno.Le immagini della Fantasia non è una semplice mostra ma è la rassegna che ha fatto guadagnare a Sàrmede, piccolo centro in provincia di Treviso, dove è nata nel 1982 da una intuizione di Stepan Savrel, noto illustratore di Praga trasferitosi in questo centro, l’appellativo di “paese della fiaba”. Da allora la mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere di artisti provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni Paese.
L’allestimento offre l’opportunità di ammirare 300 illustrazioni, realizzate da 150 artisti provenienti da tutto il mondo. L’esposizione inoltre propone centinaia di libri per ragazzi, molti esposti per la prima volta in Italia.
“La nostra città – ha detto il sindaco Vito Santarsiero - si prepara ad accogliere correnti di fermento culturale tanto nazionali quanto internazionali. Le opere in mostra sono una selezione accurata ma generosa, rappresentativa dell’intero panorama artistico inerente al mondo dell’illustrazione relativa ai testi scritti. Un settore importante perché in grado di condurre grandi e piccoli alla scoperta di quel fantastico mondo costituito da immagini e parole che è il libro.E non possono che arrivare da tutto il mondo le illustrazioni che riguardano la fiaba, un genere universale, detentore di un sapere antico quanto il mondo. La fiaba rappresenta un genere letterario che non appartiene a nessuno, proprio perché appartiene a tutti, non possiede né confini né lingua: per questo motivo può essere apprezzato sia dai bambini sia dagli adulti".
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio