Creatività, Santarsiero (Anci): adesione alla Comunità Cresco

punti apici 25/03/2013
ore 13:59
punti
BAS

BAS“I Sindaci della Basilicata sosterranno la Fondazione di Comunità, Cresco in Basilicata, una iniziativa che rafforza la creatività ed il sociale”.
Lo ha detto il Presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero al termine dell’incontro svoltosi nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città per presentare ai Sindaci lucani la Fondazione della quale sono state illustrate le modalità con cui intende operare sul territorio della Basilicata.
La Fondazione che nasce con il sostegno della Regione Basilicata e della Fondazione per il Sud ed è costituita da una comunità di 30 associazioni culturali e di promozione sociale presenti sul territorio regionale già coinvolte nel progetto istituzionale Visioni Urbane per la creatività si pone come intermediario filantropico per creare ponti con la società e la collettività, attraendo donatori, creando un patrimonio utile da destinare ad attività socio culturali, al terzo settore, a progetti specifici di utilità sociale. "Il progetto di costituzione della Fondazione di Comunità Cresco in Basilicata - ha spiegato Andrea Santantonio, presidente del Comitato Promotore - nasce nella consapevolezza che le risorse economiche pubbliche rischiano di estinguersi e di conseguenza i processi di economia solidale, legati alle attività culturali, non troverebbero più sostegno concreto. Il concetto di cultura come bene comune e l'innovazione sociale – ha concluso - sono al centro della nostra attenzione. “Cresco” opererà per favorire iniziative di supporto e di utilità sociale con il coinvolgimento e la partecipazione della comunità, partendo dalla comunità dei creativi presenti sul territorio regionale. L’obiettivo a lungo termine è trasformare la Basilicata in un laboratorio d’eccellenza”.
“I Comuni lucani -ha concluso Santarsiero- daranno pieno sostegno a questa iniziativa anche definendo insieme azioni e percorsi da intraprendere perché riteniamo fondamentale, per la crescita delle nostre comunità, ogni iniziativa che abbia come protagonista il Territorio. Ed è proprio il caso della Comunità Cresco in Basilicata che intende muoversi negli ambiti della Cultura, del Sociale, dell’Arte e dell’Ambiente.”


bas 06
  

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio