Segnala ad un amico stampa

Gemellaggio Satriano di L. e Diamante per promozione turistica

30/07/2012 13:42

BAS“La settimana scorsa i Consigli comunali di Satriano di Lucania e di Diamante(Cs) hanno deliberato il gemellaggio tra i due Comuni”. E’ quanto si legge in un comunicato a firma del sindaco di Satriano di Lucania, Michele Miglionico. “Un atto molto importante per i "paesi dei Murales". E’ stato proprio questo che tempo fa mi ha spinto a proporre al Sindaco del paese calabro questa importante unione. Satriano è il paese dei Murales e del Pietrafesa, Diamante è il paese dei Murales e del peperoncino.  Le potenzialità dei Comuni e le differenze implicite potranno essere il valore aggiunto per due Comuni del Sud Italia che insieme intendono attivare e proporre iniziative di valorizzazione e di sviluppo.
Diamante dal 1981 e Satriano dal 1988 continuano ad affrescare i loro centri storici con fantastici Murales, tanto da far diventare i due comuni delle famose e ormai rinomate "pinacoteche all'aperto".
Per ufficializzare questo importante gemellaggio due iniziative organizzate dalle amministrazioni: il 10 agosto a Satriano in occasione della manifestazione "Per le antiche vie del Pietrafesa” in prima serata uno scambio di delibere con il sindaco di Diamante, mentre a settembre una delegazione e il sindaco di Satriano saranno  a Diamante.  Gli obiettivi che  i due comuni si pongono è una promozione e una valorizzazione "Calabrolucana”.

bas o6