European Social Sound 4U: finale nazionale sabato 14/12 a Matera

punti apici 10/12/2019
ore 14:48

Alla miglior band emergente 10mila euro in servizi. Ospiti e giudici della serata Roberto Dell’Era (Afterhours), Silvia Boschero (Rai Radio Due) Daniela Amenta (Radio Capital)

punti
AGR
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

AGRLa finalissima nazionale di European Social Sound U4, il primo format europeo che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, si terrà nella serata di sabato 14 dicembre a Matera.
Sul palco dell’Auditorium Raffaele Gervasio (piazza Sedile, 1 – ingresso da Ipogei di piazza San Francesco in via del corso), a colpi di note gli 8 gruppi che hanno superato le 4 selezioni regionali (Basilicata, Sicilia, Toscana e Umbria) si esibiranno live per scegliere la band vincitrice.
Dalla gara in Umbria arrivano gli Effetto Contrario e i PopulAlma, da quella della Basilicata i Respiro e Serena MaTù, da quella Toscana Emma Morton and The Grace e i Flame Parade, infine dalla Sicilia gli Archinuè e i Bliss.
Per questa nuova edizione, - spiega l’Autorità di Gestione del Fse (Fondo sociale europeo) della Regione Basilicata - European Social Sound “si è fatto in quattro”. Grazie a un accordo sottoscritto fra le Regioni e sostenuto anche da Anpal, (Agenzia nazionale delle Politiche attive lavoro), il format, dopo due edizioni con grandi riscontri e attenzione mediatica nella regione Umbria, è stato replicato con successo anche in Toscana, Basilicata e Sicilia, per un totale di otto serate dal vivo e tanta musica grazie alle decine di band che hanno partecipato alle varie selezioni web e live.
A scegliere la migliore band emergente, come nelle selezioni regionali, sarà sia il pubblico che una giuria di esperti. Si potrà votare collegandosi al sito web www.europeansocialsound.it e seguire le istruzioni e nel frattempo godersi lo spettacolo grazie alla diretta in streaming che sarà trasmessa sul canale Facebook di ESS4U.
La giuria di esperti sarà capitanata da quello che è anche l’ospite principale: Roberto Dell’Era, bassista degli Afterhours e collaboratore di tantissimi musicisti tra cui Dente e i Calibro 35. Dell’Era è anche componente del trio “The Winstons” ed è molto conosciuto per la sua notevole attività live. Insieme a lui in giuria ci saranno Daniela Amenta, giornalista e scrittrice esperta di musica e spettacoli che attualmente conduce “Cactus – Basta poca acqua” con Concita De Gregorio in onda ogni giorno su Radio Capital e Silvia Boschero, conduttrice radiofonica di Radio Rai per cui ha condotto, tra le altre cose, Moby Dick, King Kong e Stereo Notte, mentre attualmente conduce “La versione delle Due” su Radio 2 con Andrea Delogu.
La band prima classificata di ESS4U si aggiudicherà 10mila euro in servizi utili a promuovere la propria attività artistica. Previsto anche un “Premio della critica” con un montepremi di 3mila euro sempre in servizi promozionali. Ai primi due gruppi andrà anche un trofeo, mentre per tutti i gruppi partecipanti sono previsti attestati di partecipazione e un servizio fotografico in formato digitale (10 scatti).
L'ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione attraverso il sito di European Social Sound. L’inizio della serata è previsto alle 21.30.

Bas 05



Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio