Microcredito, a Stigliano un nuovo incontro

punti apici 18/11/2019
ore 19:41
punti
AGR

AGRDopo l’appuntamento dello scorso venerdì a Venosa, oggi il bando della Regione per il Microcredito è stato presentato a Stigliano presso la sala Consiliare del Comune alla presenza del sindaco di Stigliano, Francesco Micucci, dell’assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport della Regione Basilicata, Francesco Cupparo e dell’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale.

“L’obiettivo – ha detto Cupparo - è quello di diffondere su tutto il territorio la conoscenza dell’opportunità di questa misura e di dimostrare che esiste uno strumento che punta a valorizzare il merito dei progetti oltre che garantire dei tempi di accesso brevi e certi. Vorrei vedere sempre più giovani in questi incontri perché l’idea di sapere che ci sono giovani che vogliono avviare un’attività è un segnale positivo e di fiducia per la nostra terra. Per questo il mio impegno è quello di accelerare il tempo di risposta degli uffici regionali e garantire la pubblicazione di nuove misure a favore delle imprese, come quelle che andremo a pubblicare prima della pausa natalizia”.

“Il bando sul Microcredito – ha spiegato Megale - permette con un finanziamento fino a 25.000 euro di veder nascere il proprio sogno imprenditoriale. Si tratta di un aiuto che sostiene l’avvio di una nuova attività, attraverso ad esempio l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, gli arredi o un sito internet, insomma un piccolo importo ma con un grande effetto moltiplicatore se si considera che a questo vanno aggiunti tenacia, passione e determinazione da parte dell’aspirante imprenditore. Sviluppo Basilicata non richiederà garanzia per stipulare il contratto perché il bando non lo prevede e adotterà i provvedimenti in tempi davvero brevi, massimo 60 giorni. Insomma oggi c’è questa grande opportunità. Invito quindi i disoccupati, i giovani, gli enti del terzo settore e tutti coloro che hanno un sogno imprenditoriale nel cassetto a non farsi sfuggire quest’occasione”.

Il bando sul Microcredito, promosso dalla Regione Basilicata, gestito da Sviluppo Basilicata e finanziato con il Fondo sociale europeo, è rivolto soprattutto ai disoccupati ma anche agli enti già occupati nel terzo settore che potranno rafforzare la loro attività o crearne una nuova. Il prossimo incontro per l’illustrazione dell’iniziativa è a Muro Lucano il 26 novembre, mentre l’appuntamento di venerdì 22 a Viggiano presso il Centro Sociale Albertfi Marone è stato posticipato all’11 dicembre. 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio