Alsia, seminario su gestione reflui trattamento fitoiatrico

punti apici 22/07/2019
ore 08:30
punti
BAS

BAS

“La gestione dei prodotti reflui del trattamento fitoiatrico”: è questo il tema del seminario tecnico organizzato dall’Alsia, l’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in Agricoltura, per martedì 23 luglio, alle ore 16, nella Sala convegni del Centro ricerche Metapontum Agrobios dell’Agenzia, a “Pantanello”  di Metaponto (Bernalda, MT).
La corretta gestione dei reflui derivanti dai trattamenti delle piante agrarie è un punto chiave per la riduzione del rischio di inquinamento puntiforme da prodotti fitosanitari. Una forma di inquinamento dell’ambiente e delle falde acquifere a cui il Metapontino è particolarmente esposto, se si considera la diffusione di piccole aziende dove l’abitazione è a ridosso dell’area di preparazione delle miscele fitoiatriche e di lavaggio delle macchine irroratrici utilizzate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.
Nel seminario, curato da Arturo Caponero, responsabile dell’ALSIA per i Servizi Fitosanitari, e da Annamaria Contesini della società Syngenta,  saranno affrontati i diversi aspetti dell’inquinamento puntiforme da prodotti fitosanitari e presentato il nuovo sistema aziendale RemDry per la corretta gestione delle acque di lavaggio interno ed esterno dell’irroratrice,  installato presso l’Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pantanello” di Metaponto.
Per i dottori agronomi, forestali e periti agrari regolarmente iscritti, che parteciperanno al seminario, saranno riconosciuti i crediti formativi.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio