A Potenza concerto "Pomeriggio al museo"

punti apici 12/06/2019
ore 09:42
punti
BAS

BAS"Si svolgerà il 14 giugno alle 17.30, Presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il Concerto “Pomeriggio al Museo”, a cura dei musicisti dell’Accademia Ducale centro studi musicali: Erminia Nigro al clarinetto, Giuseppe D’Amico al contrabbasso e Lucrezia Merolla al pianoforte.
Il concerto, patrocinato dalla Provincia di Potenza, - spiegano gli organizzatori in una nota -  rientra nel cartellone degli eventi del Maggio Potentino.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera in convenzione con l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo. Ha, inoltre, siglato un protocollo d’intesa con l'Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva's di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù. Ha sede a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate.
La produzione artistica è uno dei pilastri su cui si fonda l’Accademia, insieme alla didattica, alla formazione e alla musica sacra e liturgica. Grande spazio è riservato alla composizione di nuova musica: l’Accademia commissiona periodicamente brani a compositori contemporanei che poi esegue in prima assoluta durante concerti e rassegne musicali, ultima delle quali il 14 aprile scorso, “Sursum corda”, prima edizione della rassegna di musica sacra, patrocinata dalla Camera dei Deputati".

Bas 05
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio